Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

Bisogna essere un uomo vivo ed un artista postumo. (Cocteau)
Il valore di un'opera d'arte si misura dalla quantità di lavoro fornita dall'artista. (Guillaume Apollinaire)

L'artista che mira alla perfezione in tutto, in nulla la raggiungerà.
(Eugene Delacroix)

L'artista è figlio del suo tempo, ma guai a lui se ne è anche il discepolo o peggio ancora il favorito
(Friedrich Schiller)

L'artista è un uomo che non prostituirà mai la sua arte, eccetto che per denaro.
(Henri Meyers)

La prima prerogativa di un artista in qualsiasi medium è quella di rendersi ridicolo. (Pauline Kael)

Ogni artista non ha a disposizione soltanto la propria intelligenza, ma anche quella dei suoi amici.
(Nietzsche)

Ogni autentica opera d'arte deve iniziare una controversia tra l'artista e il suo pubblico. (Rebecca West)

Quanto un artista crea, costituisce nello stesso tempo uno sfogo per il desiderio sessuale. (S. Freud)

Un artista, nel suo intimo, è sempre un avventuriero.
(Thomas Mann)

Un bravo artista dovrebbe essere isolato: se non lo è, c'è qualcosa che non va.
(Orson Welles)

Un bravo artista è destinato ad essere infelice nella vita : ogni volta che ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle.
(H.Hesse)

Critici si nasce, artisti si diventa, pubblico si muore
(Achille Bonito Oliva)

Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.
(Pablo Picasso)

Quando qualcuno mi definisce artista mi provoca sempre un certo imbarazzo, forse perchè abbino il termine con questo o quell'altro grande pittore... Qua sopra ho inserito alcune citazioni che dovrebbero definire cosa e chi e' artista in molte non mi riconosco...

Fare arte postale è fare Arte?

Invece mi piace e mi ci ritrovo nella definizione che in un altro forum ha usato Valentina Calandrina:
sperimentatore dell'arte
questo mi sembra piu' onesto e misurato

Voi che ne dite...

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

l'artista è un veggente, uno che riesce a scrutare dove agli altri non è concesso. (definizione del sottoscritto)

Rispondi

Michele,
quindi tu quando fai mail art ti senti veggente e in quanto tale artista
o piuttosto
sperimentatore dell'arte
comunicatore
...

Rispondi

GUIDO CAPUANO MI HA INVIATO PER EMAIL QUESTO:

Dal mio archivio:
PER SPEDITO DIRE
1 La buca postale come comunicazione delle idee
come non vuoto a perdere
come pieno di occhi orecchi cervelli e corpi

2 L'uomo comunica con gli occhi?
E allora i ciechi sono esclusi.
L'uomo comunica con gli orecchi?
E allora i sordi soni esclusi.
L'uomo comunica col corpo?
E allora i paralitici sono esclusi.

3 Si spediscono disegni, fotografie,film, misica.
Arrivano ai ciechi, ai sordi, agli scervellati, ai paralitici.

Salvatore De Rosa
v ia Gramsci, 16
84080 Nocera Superiore (SA)

Si deduce che un ( mail) artista è essenzialmente un comunicatore. Ciao Guido (dontoto)

Rispondi

Valentina ha senz'altro ragione, Michele pure, ma anche tutti gli illustri pensatori citati da Claudio non hanno torto.
Io penso che l'artista sia colui che non solo afferma che 2+2 fa 5, ma riesce a convincere immediatamente anche te, senza insistere ne' parlare, con la forza dell'evidenza. E in piu' paghi pure il biglietto per andare a vederlo, ti compri e ti appendi in casa il suo 2+2=5 e lo consigli agli amici. E tutto questo perchè l'arte e' un'opinione (condivisibile).

Rispondi

Bene Dario, anche il tuo ragionamento e' condivisibile.
Ma il nocciolo della mia domanda è
tu quando fai mail art ti senti (sei) artista?
Non ragionare in termini assoluti avendo come riferimento gli Artisti del passato o del passato prossimo ma pensa a chi come me/noi fa mail art...
Sia ben chiaro che l'essere o non essere artista NON cambia il vero nucleo del fare arte postale, ma gli da una prospettiva, un contesto, ragionando sul CONTEMPORANEO...

Rispondi

Per quanto mi riguarda quando lavoro con il computer cercando nuove soluzioni a vecchi problemi e cioè "fare qualcosa di decente" magari anche bello e accettabile anche dagli altri sono in uno stato di tensione. La stessa cosa mi capita usando le tecniche manuali. Poi viene il momento che mi sento leggero e libero ed ecco che riesco a produrre un cosa bella, almeno per me... Mi piace la citazione di Nietzsche e cioè che usiamo anche l'intelligenza degli altri. Ecco il significato del riciclaggio che non è soltanto frugare nel cestino ma frugare nelle idee degli altri artisti, quelli che ti hanno preceduto.
Lancillotto Bellini

Rispondi

P.S. L'idea che esistano degli artisti nel significato moderno e attuale è un fatto abbastanza recente nella storia. Mozart era considerato dai suoi "padroni"poco più di un semplice servitore.
Lancy

Rispondi

Il tuo P.S. è perfetto!
Infatti trovo errato pensare che l'artista contemporaneo sia paragonabile con tutti gli artisti pre 1950... dice bene Linda pensando che il termine artista sia deteriorato... Quindi ha ancora senso pensare/fare arte con i vecchi codici? Quale potrebbe essere il termine che meglio identifica chi fa interventi creativi?
IN QUESTI ANNI SI E' MOLTO DISCUSSO SUL CONTEMPORANEO, FORSE A RAGIONE...

Rispondi

Con la scoperta della fotografia la pittura e l'arte hanno perduto il loro vero significato ovvero, come dice W. Benjamin nel suo libro "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica", hanno perduto "l'aura". Con l'avvento dell'Impressionismo incomincia l'Arte Moderna e la pittura assieme alle altre arti apre allo "sperimentalismo". Non più precisi canoni universalmente ricosciuti governano l'arte ma bensì un'avvio precipitoso verso "l'espressione" personale e individuale. E noi mailartisti che lottiamo giornalmente con pezzetti di carta incollati alle dita e cerchiamo la giusta affrancatura per impostare "l'opera" cosa rimane? Ditemelo voi per favore.
Lancillotto

Rispondi

La mail art è un'arte a tutti gli effetti quando viene fatta "ad arte". Intendo: spesso mi arriva della roba che ha il valore di "adesso spedisco qualcosa perche' mi tocca". Il dato artistico non dovrebbe risiedere nell'atto di appiccicare un francobollo e inserire in cassetta postale, pero' molti si reputano "artisti" solo per questo, a mio avviso. Comunque io sì mi reputo artista facendo mail art, perche' in pratica faccio i miei "quadri" (piccoli, a tema, su commissione, quello che volete) e li spedisco.

Rispondi

Bravo Dario
in quello che scrivi mi ci ritrovo. Dal punto di vista artistico, in effetti anche a me arriva materiale che tu descrivi, paccottiglia (e questo è un giudizio personale, dato dal mio gusto, dalla mia cultura dal mio modo di vedere... appunto come dicevi tu un'opinione ). Io a mio modo quando faccio una spedizione cerco di dare un significato, un contenuto ... Quindi l'azione artistica viene data dal contenuto (nel senso di concetto) e dal contesto...
Certo è che se inseriamo i parametri del gusto (estetico) e della qualità (realizzativa) quello che resta della mail art a livello mondiale e' ben poca cosa ...
A questo punto converrebbe parlare di interventi artistici all'interno della mail art, vedendo la mail art come un enorme contenitore di arte e non arte ... ma chi oserebbe fare questo screening???

Rispondi

L'arte é facile (Giuseppe Chiari) quindi è una bella responsabilità essere artista. (una parola che è stata abusata e rovinata come tante altre, come memoria, politica, ecc.)

Rispondi

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Crea il tuo social network!

Attività Recenti

6 ore fa
Keyla Holmquist ha aggiunto un post del blog
…“un anticatalogo de ideas en torno al arte NO convencional… Porque un poco de locura no hace nunca daño”… Lunes 14 de septiembre de 2009 FOTOCOPIAS DIRECTAS Un RASGADODEBOCA de Keyla Holmquist a Carlos Zerpa Un efímero haikù de espejos ...
6 ore fa
.... "(...)Nata per evadere dalle gabbie dell’arte ufficiale, per sfuggire alla forca caudina delle mafie di critici ed esperti che regolano accesso a riviste e musei, l’arte postale ha origini storiche “nobili” nell’ambito del gruppo artistico Fl...
6 ore fa
7 ore fa
7 ore fa
8 ore fa
2007
8 ore fa
2006
8 ore fa
2005
8 ore fa
2002
8 ore fa
8 ore fa
2001
8 ore fa
2000
8 ore fa
1999
8 ore fa
1998
8 ore fa
1997
8 ore fa

Compleanni

Compleanni di oggi

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio