Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

Ossìmoro o ossimòro (dal greco antico oxùs, furbo e moros, stupido).

È una figura retorica che consiste nell'accostare nella medesima locuzione parole che esprimono concetti contrari. L'etimologia corrisponde al francese idiot savant. Si tratta di una forma particolare di paradosso, quindi, per il quale rimandiamo alla seguente definizione: "Che cosa siano i paradossi dipende dal periodo storico, ed è riflesso nei nomi con cui essi sono stati chiamati. Per i greci erano paralogismi (contro la logica), cioè puri e semplici errori di ragionamento. Per i medioevali divennero insolubilia, cioè problemi insolubili o dilemmi inspiegabili. Per i moderni sono stati antinomie (contro le regole) o, appunto, paradossi (contro l'opinione corrente), cioè indizi di problemi del senso comune" (Odifreddi, 1996).

* * *

Inizio io:

Realtà Virtuale
Bomba Intelligente

"Nella figura retorica chiamata ossimoro, si applica ad una parola un aggettivo che sembra contraddirla; così gli gnostici parlavano di una luce oscura; gli alchimisti di un sole nero”
Jorge Luis Borges

Tag: divertente, gioco, parola, parole, serio

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

OMBRA BIANCA

Rispondi

OMBRA PARCA

Rispondi

vita morta

Rispondi

silenzioso colloquio

Rispondi

silente rumor

Rispondi

Universo parallelo
(se è uni come fa a essere para?)

Rispondi

universo in-verso

Rispondi

a "present absentee"

"Parole in Liberta" fatto de "MariMussolinetti"

Rispondi

Convergenze parallele (politichese)
p.s. "Il matematico impertinente" (Odifreddi) è, per me, un mito!

Rispondi

REALTA ' DINAMICA

ENERGIA MOVIMENTALE

Rispondi

energica mente

Rispondi

energetico niente

Rispondi

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Attività Recenti

Mio "riciclaggio" di un lavoro di poesia visiva di John M. Bennett, USA... Lancillotto
3 ore fa
Grazie Claudio... l'ho notato per caso riordinando la posta in attesa di risposta...M R ... Domenico é già a casa, mi fa piacere... più tardi o domani gli lascio un saluto... ciao
3 ore fa
Grazie Lancy, poi ho avuto anche io la medesima pensata e gli ho scritto ieri. Ho sentito poco fa Domenico che è appena uscito dall'ospedale per il suo piccolo intervento, è convalescente ma sta bene, si è raccomandato di salutare te e tutti gli ami…
4 ore fa
vittorio baccelli ha aggiunto 6 foto all'\album 'mail art e oltre'
6 ore fa
Caro Pierpaolo, grazie del lavoro postato... qui é difficile connettere col cervello dal gran freddo che fa... sèero che da te si stia meglio... Ciao Lanci
6 ore fa
Claudio, quello é Massimo Rognini - vedi all'interno del timbro M R di Pisa... Ciao
6 ore fa
Alcuni francobolli riassemblati....
7 ore fa
8 ore fa

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio