Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

Cari amici e amiche,
in questi giorni ho corrisposto con alcuni di voi sul tema delle timbrature postali che spesso non vengono fatte perchè i postini in questione, quando hanno dubbi sui francobolli, preferiscono non timbrare nulla...
Bene, mi e' venuta una piccola idea estiva!
--------------
Ho approntato questo soggetto di artistamp:

L'idea sarebbe di fare in questo mese di agosto, la spedizione di cartoline vacanziere e non ad alcuni degli amici di DodoDada con l'apposizione di questo francobollo (oppure con uno creato da voi che però contiene la medesima frase), METTENDO SOLO IL FRANCOBOLLO FITTIZIO, ed è per questo consiglio l'uso di cartoline dove la realizzazione NON e' costata tempo e fatica, in seguito il ricevente dovrebbe inserire il retro della cartolina in questo forum per documentare cosa e' successo: effettiva timbratura, non timbratura, annullo a biro e triangolandosi con lo speditore anche la mancata ricezione... Stando alle odierne regole postali non viene fatta più la consegna di corrispondenze con tassazione (si sono scrollati di dosso anche questa fatica) e quindi tutta questa azione risulterebbe a costo zero per tutti (a parte l'acquisto della cartolina, ma nulla vieta di utilizzare le cartoline pubblicitarie che si trovano gratuitamente in molti locali)... Penso sarebbe interessante e divertente questo tipo di azione ... Voi cosa ne dite?
Intanto, qui sotto trovate il file scaricabile con un bel malloppetto di bolli.
Ciao
Claudio

Tag: annullo, azione, estate, francobolli, posta

Condividi

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

bella come idea!!!!!! IO CI STO.....

Rispondi

Ho letto la tua idea e ho riso a crepapelle....
mi piace moltissimo. Ad agosto mi sintonizzerò
sulla tua lunghezza d'onda.

Rispondi

Bene Claudio,questa,è un'altra delle tue geniali idee,ci proverò.Ma la prima,la invierò a te. :-) A presto.
-d

Rispondi

Quando si tratta di rompere le palle ai postini, io ci sto sempre. Mo' mi stampo i bolli e fo' una strage. Siete curiosi di sapere se arrivano fino in Giappone? Mandatemene a valanghe e io vi rispondero' con autentici bolli falsi giapponesi! Per chi ancora non conoscesse il mio indirizzo: Gianni Simone, 3-3-23 Nagatsuta, Midori-ku, Yokohama-shi, 226-0027 Kanagawa-ken, Japan.

Rispondi

Caro Gianni,
sei gia' nel mio elenco...! Ma quest'anno non vieni in ITAGLIA?
Ciao
Claudio

Rispondi

ALCUNI INVII con interessanti sviluppi.
Ennio mi ha inviato questa cartolina in busta (per vederla ingrandita cliccate sull'immagine), interessante i foglio di accompagno. Mi trovo concorde con lui che al giorno d'oggi il falsificare e' decisamente facile ed e' anche vero che la falsificazione e' illegale -quindi la sua indicazione sui suoi prossimi invii in forma semi anonima mi pare molto sensata- Sia ad Ennio che a me pare evidente che questa azione non ha nulla di fraudolento, e' un falsificare AD ARTE per creare una sorta di cortocircuito postale (i centri di smistamento e bollatura che smistano -poco e in ritardo- e/o non obliterano per nulla, che funzione hanno?) che evidenzia come il medium posta -per chi pratica arte postale, essenziale- ha perso parte della sua funzione primaria di comprova dell'avvenuto tragitto (viaggio) dell'opera di mail art... Vero e' che i controllori postali questo ragionamento difficilmente lo faranno di fronte ai nostri piccoli rettangolini di carta decorati... Ennio con questa sua cartolina ha fatto una ulteriore operazione -un salto carpiato di questa azione-: cartolina autoprodotta, francobollo falso e... timbro falso! OLE'! Il tutto viene sottilmente spiegato nel testo della cartolina stessa. Ora caro Ennio una domanda: in grammatica due negazioni nella medesima frase fanno una affermazione... E' cosi anche nell'arte postale?

Ego-tek mi ha mandato questa cartolina, lui ha fatto tutto allo scoperto (per vederla ingrandita cliccate sull'immagine), anche lui in forma semi anonima, bollo autoprodotto (con valore euro 0,60 che ricorda vagamente per i colori la serie comune de la donna nell'arte) pero' con annullo reale. Ego-tek, penso involontariamente, ha eseguito un salto carpiato, la cartolina essendo piu' grande del formato normalizzato (e' piu' alta di ben 3 cm.) doveva avere una affrancatura di euro 1,40... Francobollo fittizio e sotto tariffato. OLE'!

Abbiamo appena iniziato questa piccola avventura e guarda un po' cosa accade... Spero che altre sorprese ci attendano!!!
Ciao
Claudio

Rispondi

Mi trovo d'accordo solo in parte con quante ha scritto Ennio. E' vero che falsificare e' facile ma qui non si tratta di falsificare (nel senso cioe' di copiare delle cose gia' esistenti, come ad esempio quando si falsificano delle banconote). I francobolli falsi usano immagini che non esistono nei francobolli veri, oppure usano immagini modificate, spesso in senso satirico. Il gioco sta proprio in questo: usare immagini e/o messaggi assurdi, scandalosi, ecc. ovvero immagini che le autorita' postali non userebbero mai e poi mai, e cercare di farli passare sotto il naso dei postini - o meglio ancora, sperare in un loro aiuto...
Per quanto riguarda l'illegalita', e' ovvio che quello che facciamo e' illegale, ma a parte il fatto che si tratta pur sempre di reati piccoli piccoli, io personalmente me ne impippo. E' il minimo che si possa fare per "punire" le poste italiane fraudolente.

Rispondi

Caro Gianni,
sono sicuro che Ennio non intendesse il termine falsificare nell'accezione piu' generica (anche se e' quella corretta), a mio parere la falsificazione e' data dall'uso che fai dell'oggetto in questione. In ogni caso ti rispondera' Ennio se lo riterra' opportuno.
Sulla questione dell'illegalita', anche io non mi preoccupo di questo ma trovo corretto non mettere mittenti troppo evidenti (sai meglio di me che la mamma degli imbecilli e' sempre incinta)... Poi fai presto tu a dire che te ne impippi... Tu sei gia' scappato all'estero!!! Ricordati pero' che esiste l'estradizione! ;-)
Ha, ha, ha! Chiaramente scherzo, non e' assolutamente cosi' drammatico! E' solo un gioco.
Ciao
Claudio

Rispondi

Grazie degli auguri estivi, Claudio, mi sto gia' toccando. Forse hai pensato che con il caldo che fa a Tokyo mi farebbe bene starmene un po' al fresco... In ogni caso, visto come funziona la giustizia italiana anche in fatto di estradizioni (vedi il bombarolo fascista Zorzi) non mi preoccupo piu' di tanto. Piuttosto dovrei preoccupami dei giapponini. Quelli si che non scherzano. Comunque e' ovvio, come dici tu, che scrivere nome e cognome e' un tantino rischioso. Non fate come quei turisti giapponesi che hano scritto i loro nomi su un monumento a Firenze e sono stati subito identificati e bastonati al ritorno a casa. Oppure, per rimanere in campo filatelico, non dimentichiamo le grane che hanno avuto Michael Thompson e Michael Hernandez de Luna con le poste americane.

Rispondi

vorrei spezzare una cartolina in favore dei postini, indispensabili anti-aedi che appesantiscono e alleggeriscono il flusso delle carte timbrate in base a imperscrutabili disegni del fato e capricci del momento....

Rispondi

Allego due tentativi di spedizione, fatemi sapere coma va afinire Mauri

Rispondi

Mauri,
ti farò sapere (se) quando arriverà. Di solito i controlli postali qui nella mia città sono molto severi e mi è capitato di pagare la multa per affrancature inferiori al dovuto o
mancanti. Vedremo...
Ciao,
Lancy

Rispondi

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Attività Recenti

Lancillotto Bellini aggiunto una foto
9 minuti fa
2 ore fa
Mio "riciclaggio" di un lavoro di poesia visiva di John M. Bennett, USA... Lancillotto
6 ore fa
Grazie Claudio... l'ho notato per caso riordinando la posta in attesa di risposta...M R ... Domenico é già a casa, mi fa piacere... più tardi o domani gli lascio un saluto... ciao
6 ore fa
Grazie Lancy, poi ho avuto anche io la medesima pensata e gli ho scritto ieri. Ho sentito poco fa Domenico che è appena uscito dall'ospedale per il suo piccolo intervento, è convalescente ma sta bene, si è raccomandato di salutare te e tutti gli ami…
7 ore fa
vittorio baccelli ha aggiunto 6 foto all'\album 'mail art e oltre'
9 ore fa
Caro Pierpaolo, grazie del lavoro postato... qui é difficile connettere col cervello dal gran freddo che fa... sèero che da te si stia meglio... Ciao Lanci
9 ore fa
Claudio, quello é Massimo Rognini - vedi all'interno del timbro M R di Pisa... Ciao
9 ore fa

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio