Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

Cari amici e amiche,
in questi giorni ho corrisposto con alcuni di voi sul tema delle timbrature postali che spesso non vengono fatte perchè i postini in questione, quando hanno dubbi sui francobolli, preferiscono non timbrare nulla...
Bene, mi e' venuta una piccola idea estiva!
--------------
Ho approntato questo soggetto di artistamp:

L'idea sarebbe di fare in questo mese di agosto, la spedizione di cartoline vacanziere e non ad alcuni degli amici di DodoDada con l'apposizione di questo francobollo (oppure con uno creato da voi che però contiene la medesima frase), METTENDO SOLO IL FRANCOBOLLO FITTIZIO, ed è per questo consiglio l'uso di cartoline dove la realizzazione NON e' costata tempo e fatica, in seguito il ricevente dovrebbe inserire il retro della cartolina in questo forum per documentare cosa e' successo: effettiva timbratura, non timbratura, annullo a biro e triangolandosi con lo speditore anche la mancata ricezione... Stando alle odierne regole postali non viene fatta più la consegna di corrispondenze con tassazione (si sono scrollati di dosso anche questa fatica) e quindi tutta questa azione risulterebbe a costo zero per tutti (a parte l'acquisto della cartolina, ma nulla vieta di utilizzare le cartoline pubblicitarie che si trovano gratuitamente in molti locali)... Penso sarebbe interessante e divertente questo tipo di azione ... Voi cosa ne dite?
Intanto, qui sotto trovate il file scaricabile con un bel malloppetto di bolli.
Ciao
Claudio

Tag: annullo, azione, estate, francobolli, posta

Condividi

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

Se dovessero chiederti una multa, o il pagamento dell'affrancatura, rifiuta la corrispondenza, in fin dei conti è solo un gioco, e la cartolina è la pubblicità di una mostra a Palazzo Te di Mantova, senza nessun intervento particolare

un caro saluto
Mauri

Rispondi

Può succedere che arrivi regolarmente senza intoppi o multe: stiamo a vedere.
Ciao Mauri

Rispondi

Caro Lancillotto,
le poste mi hanno risposto in merito a multe & Co., ecco la risposta:

Descrizione della Risposta

In riferimento alla Sua e-mail del "23/07/2008" con Oggetto: >, Le comunichiamo quanto segue:Affrancatura insufficiente

Gli invii postali con affrancatura insufficiente sono restituiti al mittente per il pagamento dell’integrazione dell’affrancatura.
Se il mittente non è individuato con certezza o rifiuta l’integrazione, gli invii sono distrutti.
Se tale irregolarità è rilevata in fase di recapito, prima della restituzione al mittente Poste Italiane tenta la consegna al destinatario per il pagamento dell’integrazione.

Come vedi abbiamo ragione entrambi, in aggiunta ha ragione anche Follin che consiglia (in caso di richieste di "integrazioni di affrancatura") di rifiutare la corrispondenza...

Ciao
Claudio
Allegati:

Rispondi

Caro Claudio,
c'è un regolamento ma pochi lo rispettano... Il fatto è che anni fa ho pagato delle tassate per il suddetto motivo e si chiama "tassata", potrei anche fare i nome di italiani e stranieri che non hanno affrancato le buste o che hanno inviato buste con affrancatura insufficiente... In quanto alla consuetudine di distruggere la corrispondenza mi sembra sia stata accertata precedentemente, tempo fa. Non si tratta di aver ragione o torto ma di affermare che il servizio di recapito della dcorrispondenza è carente. Capita anche l'inverso e cioè che venga recapitata della corrisp. senza alcuna affrancatura...

Rispondi

Vero Lancillotto,
se vogliamo, la piccola operazione timbrami puo' servire a testare/comprovare questi avvenimenti... Riguardo al regolamento, purtroppo hai ragione, molto spesso ne sappiamo di piu' noi utenti, che loro addetti... Anche questo e' sintomatico...
Ciao
Claudio

Rispondi

... Se non sbaglio avevo letto da qualche parte che le poste non utilizzassero piu' le tassazioni e che più semplicemente madassero al macero tutto quello che non era debitamente affrancato (sempre che se ne accorgessero), tu Lancillotto, + o - quando hai pagato l'ultima tassazione...? Per maggior sicurezza ho scritto alle poste per informazioni, ecco il testo:

Spettabile infoposte,
un amico straniero in Italia mi ha spedito alcuni giorni fa una lettera affrancando con un solo francobollo da euro 0,45 (non era informato del cambio di tariffe). LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE, LA LETTERA MI VERRA' RECAPITATA, magari con la tassazione della stessa (data la sottotariffazione) oppure sara' mandata al macero (dato che non e' stato messo nemmeno il mittente)?
Restando in attesa di un vs. riscontro vi porgo i miei migliori saluti.
Claudio Romeo

Ovviamente il discorso dell'amico è una storia inventata, vediamo cosa rispondono.
Ciao
Claudio

Rispondi

Ma poi a noi interessa soltanto che i francobolli vengano annullati alla partenza in modo che si possa stabilire quando una lettera è stata spedita. Anni fa la corrispondenza veniva timbrata dall'ufficio postale d'arrivo e così si poteva stabilire quanto tempo aveva impiegato la lettera per giungere a destinazione.
Attualmente le buste in arrivo e mandate al recapito non vengono timbrate a tergo.

Rispondi

Anche qui, caro Lancillotto, c'e' di mezzo il regolamento, che da alcuni anni ha abolito questa doppia timbratura... LORO dicono per velocizzare le operazioni...NOI sappiamo per impedire ogni forma di controllo...!

Rispondi

Non sono contrario al test "timbrami", forse non mi sono espresso bene. Sono incavolato per come viene gestito e svolto il recapito della corrispondenza i cui disservizi sono in parte responsabili del disamore diffusosi negli ultimi anni nei confronti dell'arte postale (snail) complice anche l'uso "scriteriato" di internet. Come sai io sono molto presente in internet e mi giovo di programmi digitali per produrre immagini tuttavia secondo me è un errore abbandonare l'uso della posta per comunicare con i nostri corrispondenti.

Rispondi

Correndo il rischio di essere noioso, concordo con te anche questa volta.
E' giusto che l'arte postale resti (anche e sopratutto) POSTALE.
L'ampliamento/compendio della rete eterna con la rete eterea (internet) non va demonizzata ma utilizzata con intelligenza ... Penso/spero che DodoDada faccia comprendere agli integralisti della Mail Art questo. Anche l'uso dell'arte digitale applicata all'arte postale è stata osteggiata, ma gradualmente (volenti o nolenti) accettata.
Ora a chiosa di tutto questo: ho sempre ammirato i tuoi lavori manuali (piu' di una volta te l'ho dimostrato), apprezzo in egual modo i tuoi lavori digitali ... Ma quello che apprezzo di piu' e' il tuo modo di vedere e pensare ... Perdona la sbrodolata di complimenti ma e' quello che penso sinceramente...
Ciao
Claudio

Rispondi

Claudio è come tu dici: amo l'arte postale che rappresenta gran parte del mio passato e tuttavia sono affascinato dalle nuove tecnologie che permettono una integrazione creativa e una sperimentazione intelligente e un maggior arrichimento culturale personale e collettivo.
Cari saluti,
Lancillotto

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Attività Recenti

2 ore fa
Mio "riciclaggio" di un lavoro di poesia visiva di John M. Bennett, USA... Lancillotto
6 ore fa
Grazie Claudio... l'ho notato per caso riordinando la posta in attesa di risposta...M R ... Domenico é già a casa, mi fa piacere... più tardi o domani gli lascio un saluto... ciao
6 ore fa
Grazie Lancy, poi ho avuto anche io la medesima pensata e gli ho scritto ieri. Ho sentito poco fa Domenico che è appena uscito dall'ospedale per il suo piccolo intervento, è convalescente ma sta bene, si è raccomandato di salutare te e tutti gli ami…
7 ore fa
vittorio baccelli ha aggiunto 6 foto all'\album 'mail art e oltre'
8 ore fa
Caro Pierpaolo, grazie del lavoro postato... qui é difficile connettere col cervello dal gran freddo che fa... sèero che da te si stia meglio... Ciao Lanci
9 ore fa
Claudio, quello é Massimo Rognini - vedi all'interno del timbro M R di Pisa... Ciao
9 ore fa
Alcuni francobolli riassemblati....
9 ore fa

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio