Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

Cari amici e amiche,
in questi giorni ho corrisposto con alcuni di voi sul tema delle timbrature postali che spesso non vengono fatte perchè i postini in questione, quando hanno dubbi sui francobolli, preferiscono non timbrare nulla...
Bene, mi e' venuta una piccola idea estiva!
--------------
Ho approntato questo soggetto di artistamp:

L'idea sarebbe di fare in questo mese di agosto, la spedizione di cartoline vacanziere e non ad alcuni degli amici di DodoDada con l'apposizione di questo francobollo (oppure con uno creato da voi che però contiene la medesima frase), METTENDO SOLO IL FRANCOBOLLO FITTIZIO, ed è per questo consiglio l'uso di cartoline dove la realizzazione NON e' costata tempo e fatica, in seguito il ricevente dovrebbe inserire il retro della cartolina in questo forum per documentare cosa e' successo: effettiva timbratura, non timbratura, annullo a biro e triangolandosi con lo speditore anche la mancata ricezione... Stando alle odierne regole postali non viene fatta più la consegna di corrispondenze con tassazione (si sono scrollati di dosso anche questa fatica) e quindi tutta questa azione risulterebbe a costo zero per tutti (a parte l'acquisto della cartolina, ma nulla vieta di utilizzare le cartoline pubblicitarie che si trovano gratuitamente in molti locali)... Penso sarebbe interessante e divertente questo tipo di azione ... Voi cosa ne dite?
Intanto, qui sotto trovate il file scaricabile con un bel malloppetto di bolli.
Ciao
Claudio

Tag: annullo, azione, estate, francobolli, posta

Condividi

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

attenzione Claudio!!!!!
il primo cortometraggio della storia è si dei Fratelli Lumiere ma si intitola "La sortie des usines Lumiere" (l'uscita dalle fabbriche Lumiere).... fu proiettato nel 1895 durante un incontro della Societè d' Encouragementpour l'Industrie Nationale a Parigi il 22 marzo..................
(sto' preparando l'esame di storia del cinema.....) ciao

Rispondi

Dissento! Le immagini a cui ti riferisci in effetti sono le prime ma NON si possono intendere come cortometraggio in quanto non esiste un soggetto e una relativa trama... Invece l'innaffiatore innaffiato e' stato il primo ad avere queste caratteristiche a cui seguirono gli altri come ad es. il bellissimo e surreale viaggio sulla Luna...
Ciao
Claudio

Rispondi

piccola altra precisazione: il riferimento a Viaggio sulla Luna (Le Voyage dans la Lune) del 1902 è di Georges Méliès che acquistò il brevetto dai Lumière in quanto pensavano che fosse "un'invenzione senza futuro"... Penso che si stiano ancora rivoltando nella tomba...

Rispondi

se lo "dicete" voi............. pero' ho controllato sul Border and Thompson, il dizionario del cinema per eccellenza e sottolinea il fatto che l'uscita dalle fabbriche Lumier è il primo cortometraggio........
anche perchè un cortometraggio non deve per forza avere soggetto e trama (anche se potremmo considerare soggetti i lavoratori e l'azione dell'uscita come trama)

Cortometraggio s.m. Film di durata non superiore ai quindici minuti, specialmente di contenuto documentario o pubblicitario. (Il Nuovo Zingarelli, Zanichelli, Bologna, 2000).

Rispondi

Ciao a tutti, al ritorno dalle vacanze ho avuto una macabra sorpresa, il mio amato PC morto (penso suicidio), per questo devo utilizzare mezzi di fortuna per comunicare con voi. Comunque, tornando al progetto, mi sono arrivate cartoline da Claudio, Valentina, Isabella. Un vero SUCCESSO!!!!
Purtroppo, per ora, non posso pubblicarle ma lo farò appena possibile.
SALUTI!

Rispondi

Ecco che ritorno, ho cambiato operatore telefonico e ho la connessione solo ora. Con calma aggiorno gli arrivi di posta. A presto, roxx

Rispondi

Cara Valentina è arrivata la tua cartolina regolarmente timbrata a Brescia. Molte grazie. Un caro saluto,
Lancillotto
Allegati:

Rispondi

Caro Domenico grazie della bella cartolina!
Un abbraccio,
Lancillotto
Allegati:

Rispondi

cara Valentina, stamattina di ritorno dalle vacanze ho trovato nella buca postale, la tua cartolina speciale, con "bollo franco" non timbrato; evidentemente incuti timore o soggezione alle poste italiane. 1000 ggrrrraaazie....Un caloroso saluto.

Rispondi

Carissimi TUTTI
è arrivata anche la cartolina di Alfonso e come potete vedere regolarmente TIMBRATA

Rispondi

Caro ALFONSO, Un milione di grazie per la vostra cartolina. E 'arrivato oggi ... nessun problema di nuoto in tutta l'oceano! Mi è piaciuto come hai creato la sigla CT.
Molti sorrisi per voi,
CRISTINA

Rispondi

Ciao amici, ecco le cartoline timbrate di Claudio, Isabella e Valentina.

Rispondi

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Attività Recenti

Rosa Biagi ha aggiunto 3 foto all'\album 'Archivio mail art'
23 minuti fa
Rosa Biagi ha aggiunto una foto all'album 'C'era una volta Pasolini...'
32 minuti fa
41 minuti fa
48 minuti fa
1 ora fa
1 ora fa
1 ora fa
1 ora fa

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio