Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

No non è un invito per una gitarella al mare tipo CRAL aziendale: tutti sul pullman a cantar a squarciagola alla Fantozzi...
Molti di voi sono in DodoDada da pochi mesi, quasi sicuramente gli è suggita una iniziativa, meglio una azione postale, che molti volonterosi dododadiani hanno realizzato nel periodo luglio/settembre 2008, per questo vi invito a clikkare qui sotto:
Idea per l'estate ... TIMBRAMI!
Ora, alla soglia di questa stagione estiva 2009 ho realizzato questo piccolo pro memoria:
Per chi vuole lo inserisco qui anche come normale pdf.

Ma ora cari amici, visto il divertentissimo movimento che abbiamo creato l'anno scorso qualcuno tra voi ha una idea da lanciare per questa stagione???
A livello generale dovrebbe essere qualche cosa che possa coinvolgere tutti e dove tutti possano inviare e ricevere materiali... Lo spazio dove documentare quello che succede ovviamete sara' questo o altri forum creati per l'occasione...
Ora tutto a tutti noi lanciare la propria idea e assieme decideremo come procedere.
SPREMETE LE MENINGI!!!

Ciao
Claudio

Condividi

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

tipo una mini cartolina che rappresenti una finta vacanza e uguale per tutti da spedire così com'è in un formato mini oppure da applicare sulla vera cartolina delle vacanze, ma anche sulla vera cartolina delle finte vacanze...

e ti anticipo già che sulla eventuale cartolina applicherò il bollo timbrami 2008 che mi è avanzato.

Ri-ciao

Rispondi

........"Mi piace anche l'azione performativa come quella del cartello, magari simulato e posto in zone vacanziere, anche se mi domando come si possa fingere di essere in una località vacanziera se magari si vive a Milano e non ci si può permettere le vacanze...""""

e perchè no? magari non diretto, ma i turisti ad esempio vengono a Milano in vacanza, oppure i milanesi che non possono andare via si prendono il sole su un prato o in una piscina. Il concetto di vacanza è molto individuale, non per forza bisogna andare altrove, basta andarci con la mente. Anche prendersi qualche giorno di ferie, stare appollaiati su un divano due giorni con i telefoni staccati , ad oziare, puo' essere interpretato e vissuto "come vacanza".... (ahahhaha a me capita!)

Rispondi

è giusto quello che descrivi e capita anche a me, anche perchè ho la fortuna di vivere in una regione che mi fa vedere meraviglie ovunque. Ma la Vacanza con la V maiuscola, quella mitica dei famosi anni 60, quella delle foto sulle spiagge, delle cartoline "saluti e baci" ecc... è altro e, se l'intento è simulare allora...
bè, cmq, resta che con la fantasia si può organizzare qualsiasi panorama dietro a qualsiasi cartello ;)
Preferisco la cosa dell'oggetto vero ed extra web che rimane e che gira via posta ad un costo minimo come la mini cartolina.
Ciao.

Rispondi

Mi sono svegliata con l'idea intera @:D

Si potrebbe fare una di quelle minicartoline, tipo di quel formato piccolo delle foto degli anni 50/60 e in B/N su carta adesiva, così la casrtolina può essere applicata sulla cartolina di nostra produzione o delle vacanze vere...La mini cartolina potrebbe riportare lo slogan saluti e baci con l'anno di riferimento ed eventualmente una frase, parola o altro...
L'immagine della cartolina potrebbe essere proprio tipo quella postata da Anna Boschi.
La cartolina dovrebbe risultare smerlettata come erano le cartoline e le foto di una volta.

...

Ciao
Silvia

Accidenti, però manca l'interazione con il postino, il gesto anarchico...passo la palla ai maestri ;)

Rispondi

Ho letto con molto interesse le vostre idee, quelle che mi hanno colpito di più sono
Rossana = NON SONO IN VENDITA
Domenico = L'AVVENTURA CONTINUA

Ma combinarle? Ecco che cosa mi è venuto in mente:

1/ Produzione di un cartellino (sticker)/Artistamp

2/ su un cartoncino (formato cartolina) inserire nel retro l'artistamp e il relativo destinatario (che dovrebbe essere o un dododadiano o una persona a cui è nota questa azione), sul fronte sempre il cartellino con una scritta e/o una immagine che vi sembra adatta al tema NON SONO IN VENDITA.
3/ Una volta spedita la cartolina chi la riceverà potrà procedere nei seguenti modi:
a/ se la cartolina NON è stata annullata aggiungerà sul fronte un'altra immagine o scritta
inerente e farà proseguire la cartolina ad altro destinatario.
b/ se la cartolina arriverà regolarmente timbrata, finirà il suo viaggio e resterà nell'archivio del destinatario e dovrà essere inserita in uno spazio che riserveremo qui su DodoDada in modo che tutti possano vederla.
IL PUNTO 3/ si ripeterà fino a che non si arriverà alla situazione 3b/...
In questo modo la frase L'AVVENTURA CONTINUA, sarà collegata a quanti viaggi compirà la cartolina...

Dato che ci sarà una certa dispersione di cartoline sarebbe utile fare le scansioni di tutte le cartoline nei vari passaggi, in questo modo esisterebbe traccia delle disperse...

Cosa ne pensate? A mio parere ne dovrebbe uscire una cosa interessante, a patto che i partecipanti e il numero di cartoline viaggianti sia significativo... Almeno 400 (che vorrebbe dire almeno un 20 dododadiani che spediscono 20 cartoline)... Dato che utilizziamo artistamp e non francobolli almeno per quento riguarda il costo di spedizione sarebbe ZERO...

Se la cosa vi piace fatemi sapere così almeno per avere una idea sulla possibile adesione (magari anche con una singola cartolina) in questo modo preparo dei file con già un certo numero di artistamp e di stickers per rendere il lavoro più semplice...

Ciao a tutti
Claudio

Rispondi

l'idea mi intriga....sì!

Rispondi

Grazie Claudio della bella idea. Anche se vi scrivo dal Brasile... io ci sto. Ma spiegami come funziona la questione dell'artiststamp. Sono neofita e quindi non conosco!!

Gianfranco Zavalloni
Ufficio Scuola e Cultura
CONSOLATO D’ITALIA BELO HORIZONTE
Rua Inconfidentes 600
30140–120 Belo Horizonte
Minas Gerais - BRASILE
Tel. 0055(31)3281.4211
fax 0055(31)3281.4408
email: gianfranco.zavalloni@esteri.it
Allegati:

Rispondi

Carissimo Gianfranco,
per ARTISTAMP si intende un "francobollo d'artista" che in pratica non ha nessun valore postale.
Se vuoi vedere alcuni esempi qui su DodoDada clicca QUI
Nel caso dell'operazione postale TIMBRAMI! dell'estate scorsa abbiamo utilizzato tutti (o quasi) il medesimo artistamp facendo un azzardo e utilizzandolo al posto (e non in aggiunta) del vero valore bollato... Alcuni risultati li puoi vedere sfogliando (vedi sopra) la documentazione dell'azione.
Ora, con la mia proposta (mediata dalle idee degli altri dododadiani) utilizzeremmo il pseudo bollo Non sono in vendita /l'avventura continua...
Sarebbe interessante se tu provassi a spedire un po' di cartoline con i fiti francobolli e vedere quanti ne arrivano a destinazione...
Ma adesso leggiamo i commenti degli altri amici.
Ciao
Claudio

P.S. Nei giorni scorsi ti ho spedito una cartolina (regolarmente affrancata) spero ti giunga presto.
C.R.

Rispondi

Mi piace
può avere molti significati . . . . e comunque lo si legga va sempre bene

Rispondi

ok, anche per me

Rispondi

ottima idea; mi piacerebbe partecipare, ma ho solo un paio di dododadiani a cui spedire, almeno credo.. e comunque, visto che si puo' fare, metto anche un indirizzo a cui recapitare:
att. Massimo Cittadini,
Accademia di Belle Arti di Carrara,
Pal. Forti, via M. Buonarroti 1, 54033 Carrara (MS)

Rispondi

Caro Massimo,
circa il 90% dei dododadiani ha inserito nella propria pagina personale l'indirizzo di posta tradizionale, poi se chiedi inviando un messaggio all'altro 10% non credo avrà problemi nell'idicartelo...
Ciao
Claudio

Rispondi

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Crea il tuo social network!

Attività Recenti

ciao Lancy! detesto i Musei. Abbasso i Musei. Sanno di arte "morta". Il giorno che MAILART finisce in museo avrò la sensazione che sia davvero finita. Al massimo siano ARCHIVIATI! cosa che sia fa da sempre... Forse la loro era una contraddizione "...
28 minuti fa
Questa è una parte dell'installazione che sarà al Circolo degli Artisti il 22 novembre 2009. MARS500circololow.pdf
34 minuti fa
Ma di certo! Giovanni, qui bisognerebbe solo capire se si possono o no esternare certe proprie opinioni. Più che infatti dire che qualcuno è o no un Grande mi chiedo sempre cosa si può effettivamente "sentire" dall'osservare le sue opere. Ciò che ...
39 minuti fa
Bravo Lancy, memoria storica della Mail Art! Caro Claudio, ma cosa significa:Le documentazioni patinate, sono cose degli ultimi anni, scherziamo? Ci sono sempre state! Mi vengono subito in mente gli splendidi cataloghi Mail Art a Ravenna e La post...
47 minuti fa
Nella mail art coesistono da sempre più "anime". Il dibattito su cosa fosse o dovesse essere l'arte postale é sempre esistito ed é sempre stato al centro del dibattito tra mailartisti. Sul fatto che dovesse essere alternativa all'arte ufficiale no...
1 ora fa
1 ora fa
Keyla Holmquist ha aggiunto 9 foto
1 ora fa
Cara Daniela bisogna convincersi che Ruggero è un grande . E stato un anticipatore in tutti i sensi, paragonabile per certi versi a grandi come Fontana e Piero Manzoni. Bisogna conoscerlo e capire veramente il suo lavoro. Ti devo confessare, se lo...
1 ora fa
Bruno Cassaglia ha lasciato un commento su July
2 ore fa
2 ore fa
2 ore fa
2 ore fa
2 ore fa
2 ore fa
2 ore fa
2 ore fa

Compleanni

Compleanni di domani

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio