Corrispondendo con un amico mailartista

e riflettendo sull'arte in generale

e sulla mail art in particolare

ho avuto il flash delle immagini che vedete qui sotto:

(La scelta di felini forse mi è nata dall'influenza di una altra artista appassionata di questi animali...)

In questo decennio, si è sempre più accentuata l'omologazione e l'assorbimento nel mercato dell'arte di artisti o gruppi di artisti che fino a poco tempo prima gravitavano nel mondo sommerso dell'underground. Un caso per me eclatante: la street art che abbandonati i temi e gli ambienti sociali è entrata nelle gallerie d'arte trasformandosi in decorativismo... L'arte postale, anche se per sua stessa forma mantis rifiuta il concetto commerciale, si è in parte involuta in questa spirale "buonista" e "intimista", cadendo spesso nella ricerca del "grazioso" e perdendo di vista i contenuti... Forse entrando in tempi bui di recessione e disagio sociale saprà ritornare a questi concetti?

Insomma l'arte postale è tenero gattino o gatto selvaggio...?

Tag: arte, critica, futuro

Visualizzazioni: 382

Rispondi

Risposte a questa discussione

Non sono riuscito a inserire l'immagine e così ricorro alle parole che
nell'impero delle immagini conservano un loro ruolo molto importante.

L'arte postale potrebbe essere LA SFINGE uno strano ed enigmatico essere...
...eccoti accontentato:

... sempre in omaggio alla nostra comune amica gattofila, alla Sfinge ho abbinato il gatto Sphinx
Ciao
Claudio

C'è chi ha pensato di immortalarli anche negli "artistamps" : il danese Frank Jensen!
Anna
Sinceramente spero che la mail art sia sempre più gatto selvaggio e sempre meno "buonista": comunque mi piace la metafora del gatto, infatti chi li conosce sa bene che non hanno confini sono liberi pur vivendo in cattività nelle nostre case. Ecco mi pace pensare alla mail art come un mezzo per esprimere la propria libertà di pensiero...anche con quel pizzico di cattiveria che occorre per far valere le proprie opinioni. Miaooo!!! Lambi

Cari Amici, Mail Art greggio è assolutamente d'arte ... e senza intoppi SELVATICI!
E 'libero e spontaneo, senza regole ... segue il suo cuore ed è semper perplessi e in modo molto eccitante. Sì ho votazione è SELVATICI !!!!!!!!!
Ciao da Wendell, il tuo buon amico, Christine e ZIPPY
Ecco due miei selvatici felini. Lambi
Allegati:
Caro Lambi, i tuoi lavoi dire che son belli è poco! Per questo (per chi non ha collegamenti adsl o computers "moderni") li inserisco io:

sono fatti anche questi in pirografia?... Mozzafiato!
Ciao
Claudio
sono pirografie su tavola di faggio di 51 cm di diametro e intonaco bianco al quarzo, fanno parte di una serie dedicata agli animali, alcuni sono conservati nel Museo d' Arte Contempoanea "Cà la Ghironda" (Bologna) grazie per l'inserimento...ma haimè sono venuti deformati

Già l'accettare delle categorie imposte dall'accademico mondo dell'arte è stare nel sistema Arte.
Gratuito o no l'importante è il coraggio di fare e dire, criticare guradando anche da una altra prospettiva. Una diversa prospettiva che spesso è la costente, un personale modo di essere che le prime volte di ta fa domandare perchè non somigli agli altri. Facendo dell'artista un escluso, emarginato, squattrinato, ma illuminato @ |
E, allora, se c'è chi "vende" il suo lavoro e riesce a pagarsi le bollette, ecc..continuando a fare il lavoro x cui è nato x me va bene.
Quello che trovo scandaloso è l'iper produzione e magari priva di qualità, anche estetica. Il mafiotico fare che predecide chi sì e chi no in base a che?..e, allora, avanti tutta a tutti quelli che sanno vedere l'arte nei "decori" degli street artist e gli propongono un modo di esistere.
Tutto sommato nulla di diverso dal resto della società divisa x categorie e decisa dagli "illuminati accademici" della dittatura democratica ;)
Ah, i gatti..beh, i gatti sono entrambe le cose. I gatti sono sornioni e graffianti, randagi e docili ruffiani, ma sempre attenti,vigili e pronti a graffiare e di solito sanno se e come stare...e fino a quando. A volte spariscono...Dotati di straordinaria intelligenza.
...mmm..sono abbastanza sicura di quello che ho scritto senza voler vantare chissa quale verità.
Ciao Silvia

kiki... :D

Felix di Maurizio Cattelan
E' già nota a tutti la sua polemica con il mondo dell'arte che è tema del suo fare e che sa bene come sfruttare, far fruttare, ecc... ;D
La bellezza e la verità sono stati semper e sarà semper in the Eye of the Beholder .... spetta a voi scegliere, domestico o selvatico. Selvatica di uno è interno ad un altro ...
Meowww ... hisss!

RSS

TRADUTTORE DODODADA

PER TRADURRE CLICCA SUL BOTTONE DI DESTRA (a fianco della lingua con cui si vuole tradurre).

Badge

Caricamento in corso...

© 2013   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio