Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

In questi giorni mi è giunta la documentazione al progetto "20 years since the FALL OF THE WALL", che ha come sottotitolo Mail Art was undergound but about today?...

Ho visto che molti dododadiani e tanti altri networker italiani hanno partecipato, ma al di là di questo, avete riflettuto sulla domanda del sottotitolo... Pensando all'Italia, dato che la realtà inglese o tedesca è differente, la nostra arte postale può ancora essere considerata underground/sotterranea? Gli intenti, gli ideali, la creatività che applichiamo adesso è la medesima?
Per chi volesse rinfrescarsi la memoria ecco alcuni link di riferimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cultura_underground
http://it.wikipedia.org/wiki/Controcultura
http://www.shake.it/index.php?id=23

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Sono d'accordo DIOYDEA!!! è difficile capirsi tutti...non dico che non viene fuori nulla di positivo...ma io sono fra quelli che credono che l'arte ( e quidi anche la mail art ) non abbia bisogno di lunghi discorsi... a volte si comunica di più con un'immagine : l'arte non va raccontata , va fatta! poi magari a cena con gli artisti amici a volte vengono fuori cose stupende! ma! sarà xchè non sono bravo con le parole ?... un abbraccio . bruno

Rispondi

Caro Bruno,
il tuo, a mio parere, è un errore che fanno in molti (mailartisti e non)... Una gallina può fare le uova tutti i giorni e non si domanda perchè le fa... Una persona in generale e un artista (passami questo termine che non mi piace) in particolare si deve porre delle domande, cercando di darsi delle risposte. La mia domanda sull'underground nella sua "banalità" mette a raffronto dei modi completamente differenti di porsi e di proporsi, sul piano culturale l'underground delle origini e lo stato di fare arte (anche se alternativa) oggi è completamente differente. Pensa a quale è oggi il ruolo dell'artista (e scusami non mi riferisco ai tuoi conoscenti di cui parlavi in un precedente intervento) e come era l'artista fino a pochi decenni fa. Insomma l'arte per l'arte è sempre a mio parere cosa sciocca e vuota, l'arte meditata (se vuoi anche inconsciamente) può definirsi tale.
Bruno comunque, non prendere queste mia parole (ti conosco mascherina) come un attacco personale, è semplicemente un sottolineare come certe frasi mortifichino un po' chi come te e me crede nell'alta valenza dell'arte.

Rispondi

Caro Amico ," stranamente" (?) non sono in disaccordo...io ...lo trovo piuttosto un mio limite...
nonostante sia un chiaccherone nato( e noto) attraverso la scrittura ...non so(?) mi trovo inadeguato... con questo non dico che non mi faccio domande... forse me ne faccio anche troppe.
a me capita spessissimo che il mio lavoro (x fortuna) convinca più delle mie parole... e della mia
scarsissima cultura( mi costa ammetterlo) fose x questo che mi sono convinto (erroneamente?)
che L'ARTISTA DA' IL MEGLIO DI SE CON L'ARTE CHE PRODUCE... ma è opinabile naturalmente.
un affettuoso abbraccio . bruno

Rispondi

Se si ha ben chiaro in testa il concetto di fondo di cosa sia il discorso... non si può non trovarsi d'accordo sul fatto che... non ha alcuna importanza se... "L'ARTISTA DA' IL MEGLIO DI SE CON L'ARTE CHE PRODUCE", caro Bruno.
Ecco perché il fatto che si dica che la MAILART "dona" non mi trova propriamente d'accordo. Qui non si tratta solo di sentirsi liberi di dare agli altri la propria Arte senza l'incubo del Mercato alle spalle. Si tratta di avere consapevolezza del concetto di fondo di cosa sia veramente il discorso dell'arte MAIL o meno... Ma per averlo chiaro non è così importante trovare le parole giuste. Queste arriverebbero da sole.
Claudio mi sa che siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda, almeno fino a prova contraria :-)

ciao!!

Rispondi

......Ma per averlo chiaro non è così importante trovare le parole giuste..... Sì, è vero, Dioydea, occorre soprattutto "sentirla" e praticarla, e il valore di fondo di cosa sia veramente il discorso dell'arte Mail o meno - come dici tu - si rivelerà spontaneamente, anche senza parlare tanto.
Ciao a tutti
Anna

Rispondi

Per essere precisi, cara Anna, intendevo dire che se il concetto di fondo è chiaro non c'è bisogno di trovare le parole perché queste arriverebbero da sole. Infatti non ho detto che non ci sarebbe bisogno di parlare. Anzi! A meno che tu molto sottilmente non mi voglia dire tra le righe che sto parlando troppo io! Ehehe... :-)
Però ti ricordo, se mi permetti, che questa discussione è nella categoria:__ARTE POSTALE / coscienza critica Quali sviluppi per la Mail Art italiana, spazio di discussione e riflessione sul nostro fare.e che quindi sarebbe il posto ideale proprio per poterlo fare appunto in maniera critica e non "pratica".
Ti saluto cordialmente,
dioy

Rispondi

Cari Amici, io mi trovo d'accordo con le parole di Anna... ma non vado oltre xchè ho capito che se mi lascio andare mi faccio dei nemici...e come mi disse
Stelio Rescio ( Critico e Gallerista del mitico Brandale di Savona) nei primi anni "90 quando frequentavo la Galleria : " perchè farsi dei nemici gratis? qualche volta è meglio tacere" vi abbraccio . bruno

Rispondi

Anch'io ricambio cordialmente, augurandoti una buona notte.
Ciao!
Anna

Rispondi

Cara Anna,
anche io sono convinto che il modo migliore per capire e comprendere la vera essenza dell'arte postale sia il praticarla. Messo però da parte questo concetto come acquisito trovo altrettanto importante il confrontarsi sul come e sul quando e sul perchè... Tutto questo è un valore aggiunto al fare arte, e in arte si è sempre fatto. Senza fare troppi esempi pensa in ambito avanguardie italiane a tutti gli artisti (giovani e meno giovani) che si incontravano nei ritrovi pubblici (Giubbe Rosse, Aragno, Savini...) per discutere del loro modo di fare arte, tutto questo era una carica e uno stimolo per affrontare la quotidianità. Quindi w la mail art fatta ma w anche la mail art discussa perchè aiuta a far meglio la prima...
Conoscendo il tuo modo di operare e sapendo della tuo impegno per rendere sempre più visibile il fenomeno arte postale penso sarai daccordo con me, un abbraccio.
Claudio

Rispondi

Certamente, Claudio, anzi ti avrei proprio scritto congratulandomi per il nuovo termine coniato per la Mail Art: "Underground emergente"!
Desideravo proprio dirti che trovo questo termine calzato a pennello, soprattutto in questo momento storico in cui l'"alternativo" trova spazio per emergere sempre piu', sia in modo positivo che negativo purtroppo, ma non è il caso della Mail art che invece emerge continuamente con il suo bagaglio di creatività, scambi, rapporti, valori aggiunti ecc. L'artista giapponese Ryosuke Cohen - autore delle splendide BRAIN CELLS, in un suo bellissimo testo, conclude che :"fino a che nuovi segni, nuovi messaggi, nuovi segnali continuano ad arrivare da artisti di qualsiasi parte del mondo, la Mail Art si alimenterà continuamente di libertà propria e non morirà mai".
Ed è proprio per questo motivo che penso che la migliore risposta all'interrogativo del come, quando, perchè, sia proprio quella di praticarla
con le personali motivazioni che ognuno porta dentro di sè, come diceva , per fare un'altra citazione, lo storico e critico d'arte bolognese Roberto Vitali (che molti nostri amici artisti conoscono in quanto seguiva con interesse la Mail Art dal punto di vista dell'impegno sociale).
Però, è chiaro, il discutere fa sempre molto bene e gli spazi che tu hai citato in cui ci si incontrava per questo purtroppo oggi mancano!
Ciao, un caro abbraccio
Anna

Rispondi

Anche io sono ottimista per le sorti dell'arte postale, intorno a me vedo neofiti entusiasti e veterani con rinato entusiasmo... Oltre ad un interesse curioso da parte di alcune realtà ufficiali. E' tutto molto bello e stimolante!
Per quanto riguarda i ritrovi d'artista... Ma c'è DodoDada!!! Chiaro che qui non potrà mai accadere che i futuristi milanesi vadano a Firenze per farsi una scazzottata con quelli del Giubbe rosse... Ma forse è meglio così, non credi? ;-)
Ciao
Claudio
;)

Rispondi

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Attività Recenti

nadia ha lasciato un commento su Claudio Romeo
1 ora fa
nadia ha lasciato un commento su walterfest
1 ora fa
walterfest ha lasciato un commento su nadia
1 ora fa
nadia ha lasciato un commento su Maurizio Follin
1 ora fa
1 ora fa
2 ore fa
2 ore fa
Maurizio Follin ha lasciato un commento su nadia
5 ore fa

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio