Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

In questi giorni mi è giunta la documentazione al progetto "20 years since the FALL OF THE WALL", che ha come sottotitolo Mail Art was undergound but about today?...

Ho visto che molti dododadiani e tanti altri networker italiani hanno partecipato, ma al di là di questo, avete riflettuto sulla domanda del sottotitolo... Pensando all'Italia, dato che la realtà inglese o tedesca è differente, la nostra arte postale può ancora essere considerata underground/sotterranea? Gli intenti, gli ideali, la creatività che applichiamo adesso è la medesima?
Per chi volesse rinfrescarsi la memoria ecco alcuni link di riferimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cultura_underground
http://it.wikipedia.org/wiki/Controcultura
http://www.shake.it/index.php?id=23

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

ciao B, for you
facilito la lettura:

"Eravamo una sola storia una volta che si poteva detergere i sensi senza bisogno di storie"
poetaDioyfluxY

Rispondi

navighiamo per un po'..leggeri

Allegati:

Rispondi

ciao! buona notte ragazzi
dy

Rispondi

ok navighiamo leggeri ... :--) poetamailartfluxus

Rispondi

Caro Mariano,
anche io penso che già da tempo l'arte postale non si possa considerare underground, trovo interessante anche il tuo approccio "formale" sull'uso di una grafica professionale... Penso che questo sia dovuto a molti fattori tra cui quello principale è dato dai mezzi a disposizione. L'ultimo ciclostile l'ho utilizzato intorno al 1982... Poi le fotocopie (con carta chimica), poi ancora le fotocopie su carta normale... L'avvento del PC... Il miglioramento progressivo dei programmi di video scrittura... e ora la stampa digitale che con cifre abbastanza abbordabili ti consentono risultati professionali. SONO PASSATI POCO PIU' DI 25 ANNI... E in questo periodo di arte postale se ne è fatta tanta...
Ciao
Claudio

Rispondi

Ciao Claudio,non era una polemica sul tipo di grafica o stampa, concordo che ormai da casa possiamo arrivare a ottimi risultati, il mio umilisssimo libretto è stato realizzato in un ufficio che normalmente si occupa di contabilità, però avendo un'ottima stampante , un buon MAC e bella taglierina, ho potuto realizzare il mio lavoro. Sono tutti quegli sponsor( la regione tal dei tali, l'associazione Pinco Pallino. la banca, il salumiere e i vigili del fuoco)che mi fanno pensare.............ma stiamo parlando di Mail Art?

Rispondi

Certo, certo, gli sponsor... Quelli fanno parte, come scrivi giustamente tu, dell'opportunità di realizzare qualsiasi evento culturale e "l'underground emergente" come la mail art li utilizza ... L'importante è che queste realtà non facciano scendere a compromessi con lo spirito dell'arte postale stessa... Come per esempio (e credo sia la cosa più comune) il richiedere una selezione dei lavori da esporre.

Rispondi

Certo la selezione è allucinante, tra non molto chiedereanno di allegare alle opere un listino prezzi...............purtroppo è già accaduto..................li ho disintegrati(non sono sempre buono).
ciao buona domenica

Rispondi

... AGGIUNGO IO QUI DI SEGUITO UN COMMENTO INSERITO ERRONEAMENTE ALTROVE:

Rispondi

Caro Enrico,
trovo nella tua risposta una serie di errori di fondo che trovo corretto evidenziare (non prenderla come lezioncina da maestrino, ma semplice inquadramento per una corretta comprensione):
La mail art è nata dall'humus di realtà artistiche "sotterranee", alternative e sicuramente non ufficiali, quindi la tua definizione di "vecchio, datato e obsoleto" dimenticano questo fatto... E ignorano i molti che in quel periodo hanno iniziato a fare mail art.
La documentazioni patinate, sono cose degli ultimi anni e non vanno assolutamente intesi come regali che gli organizzatori fanno ai partecipanti. Sono la giusta risposta a chi ha inviato, questa volta si gratuitamente, la propria opera che rimane a chi organizza.
La mail art sarà sempre e solamente quella spedita per posta, il web con i suoi blog e le email è da compendio, e se sostituisce l'invio cartaceo sarà altra cosa, anche se nata e sviluppatasi dalla mail art originale.
Questo è il mio parere
cordialmente
Claudio

Rispondi

è proprio questa luce, a volte eccessiva, che spesso ci allontana dalla qualità delle opere e dai contenuti dei progetti.
Certo un bell'involucro, ma dentro?

Rispondi

Caro Mariano,
anche qui ci sarebbe da scrivere... Le documentazioni migliori, per me, sono quelle curate da mailartisti, che conoscendo i codici di lettura degli altri artisti postali creano cose veramente interessanti, poi non dovrebbe mancare la sensibilità di inserire sempre una parte che spiega gl'intenti e gl'ideali della mail art per poter fare apprezzare a tutti i lavori inviati.
In Italia ci sono degli ottimi esempi così orientati.
Poi sulla qualità dei singoli lavori, beh questo spetta al singolo mailartista...

Rispondi

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Attività Recenti

2 ore fa
2 ore fa
3 ore fa
Despina Papadopoulou ha aggiunto una foto all'album 'Art of Despina'
4 ore fa
Cara Anna, mi fa piacere che tu stia già meglio. Certo, riguardati anche perché oggi qui c'erano + 9° freddino insomma... Ricambio con affetto i tuoi saluti ed abbracci... Lancillotto
5 ore fa
Caro Lancillotto, grazie per il link! Sto già abbastanza bene, ma per alcuni giorni devo stare ancora in riguardo. Mentre c'è Dododada che ci dà la possibilità di stare in contatto con gli altri, contemporanea-mente ti saluto! Anna Un caro abbraccio
5 ore fa
Ciao a tutti, anch'io farò qualcosa per Michel, è un grande che mi ha colpito nel cuore, sono con lui e con quelli come lui.
5 ore fa
Cari Franco e Claudio capisco e condivido le voste motivazione, ma per noi ( Mariano e Paola) Creativa è stato un incontro importante, un nuovo modo di vivere l'arte , ci ha fatto capire che la cosa importante non è quello che si fà ma quello che ...
5 ore fa
... a buon intenditor, poche parole... Ad altri tante... ma che potrebbero non venir nemmeno recepite nel loro vero e profondo significato. Quindi risultare pericolose... dato che non si tratta di pensiero già bellemente omologato. Arrivare alla o...
7 ore fa
7 ore fa
Bravo Claudio, se ci saranno altre risposte mi piacerebbe trovare una migliore "sistemazione" ai lavori... Ci penserò... Lanci
7 ore fa
... le possibilità di Photoshop, se si ha un po' di pratica, sono infinite! Ciao Claudio
7 ore fa
Cari amici, vi ringrazio per tutte queste testimonianze di affetto per un incontro "Creativa" che ci ha trasformato la vita e che ci ha regalato amici stupendi e momenti incredibili, momenti in cui l'energia creativa era così intensa che diventava...
7 ore fa
Ciao Anna, molto bella la tua variazione forse la migliore in assoluto che ho ricevuto fino a questo momento... Penso sarai d'accordo se la vado a postare nel tuo Facebook wall... Carissima-mente Lancillotto
7 ore fa
8 ore fa
una volta ho partecipato - senza essere presente - daltronde con tutte le cose che ho da fare tra lucca - valle del serchio - borgo a buggiano - calci il tempo per girare non lo trovo come l'arte postale è sempre più un discorso eletario e retrò (...
9 ore fa

Compleanni

Compleanni di oggi

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio