Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

In questi giorni mi è giunta la documentazione al progetto "20 years since the FALL OF THE WALL", che ha come sottotitolo Mail Art was undergound but about today?...

Ho visto che molti dododadiani e tanti altri networker italiani hanno partecipato, ma al di là di questo, avete riflettuto sulla domanda del sottotitolo... Pensando all'Italia, dato che la realtà inglese o tedesca è differente, la nostra arte postale può ancora essere considerata underground/sotterranea? Gli intenti, gli ideali, la creatività che applichiamo adesso è la medesima?
Per chi volesse rinfrescarsi la memoria ecco alcuni link di riferimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cultura_underground
http://it.wikipedia.org/wiki/Controcultura
http://www.shake.it/index.php?id=23

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Per vostra conoscenza...
Nel 1985 all'Arte Fiera di Bologna incontrai uno dei primi mailartisti italiani. (A quel tempo aveva già smesso di fare mailart). Questo mister X mi disse che >> l'obiettivo della " mailart " era sempre stato, fin dall'inizio, di conquistarsi un posto nei musei... << Questo proposito mi fù confermato anni dopo da un mailartista straniero molto conosciuto... Non si parlò di underground...
Lancillotto

Rispondi

Caro Lancy,
buono a sapersi... Allora mi metto in fila e voglio il mio posto al MoMa:

per chi vuole il link MOMA
Ciao
Claudio

Rispondi

Nella mail art coesistono da sempre più "anime". Il dibattito su cosa fosse o dovesse essere l'arte postale é sempre esistito ed é sempre stato al centro del dibattito tra mailartisti. Sul fatto che dovesse essere alternativa all'arte ufficiale non c'erano dubbi. Perciò coloro, non molti, che sognavano appunto di entrare a far parte di musei e gallerie d'arte contemporanea mettevano in evidenza una grande contraddizione. Per quanto mi riguarda ho sempre fatto e sostenuto una mail art libera da "dorati legami e gravami". Detto questo sono contento che da quel lontano 1985 l'arte postale sia ancora oggetto di dibattito circa la sua autenticità di fenomeno alternativo all'arte ufficiale.
Lancillotto

Rispondi

Bravo Lancy, memoria storica della Mail Art!
Caro Claudio,
ma cosa significa: Le documentazioni patinate, sono cose degli ultimi anni, scherziamo? Ci sono sempre state! Mi vengono subito in mente gli splendidi cataloghi Mail Art a Ravenna e La posta in gioco, con mostra agli Uffizi. Fine anni '80. In Italia, e all'estero? Hai poco da fare lo spiritoso con il MOMA! Quale credi che sia il Museo che ha comprato la collezione di Mail Art, a caro prezzo, da un artista USA!
Forse lo stesso di cui parla Lancy.
TIZIANA

Rispondi

Per riconoscenza verso le Istituzioni che con la loro sponsorizzazione hanno dimostrato e dimostrano che credono in questa espressione artistica.
1990

Rispondi

1992

Cara Anna,
la splendida carrellata che hai proposto, rende sicuramente merito alle istituzioni, ma comprova che con un mediano di spinta, tanto per usare una metafora calcistica, come te fa grande la squadra.
Grazie
Claudio
Cara Tiziana,
puntualizzo "Le documentazioni patinate, sono aumentate grandemente negli ultimi anni" converrai con me che solo in questi 10 anni i "supercataloghi" sono aumentati...
... Per il Moma non sono così sprovveduto e l'ho citato volontariamente e non a vanvera.
Claudio

Rispondi

ciao Lancy!
detesto i Musei. Abbasso i Musei. Sanno di arte "morta". Il giorno che MAILART finisce in museo avrò la sensazione che sia davvero finita. Al massimo siano ARCHIVIATI! cosa che si fa da sempre...
Forse la loro era una contraddizione "Dada", dato che DADA giocava alla contraddizione come suo sport preferito! Quindi chiudo dicendo: w i musei, voglio il muro appena si entra sulla destra e.... spero non siano le toilettes
Anzi a pensarci bene mi piacerebbe fare una mostra in una toilette del Museo. MOMA
eheheh :-)
ciao Dy!

Rispondi

1994

Rispondi

1995

1996

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Attività Recenti

38 minuti fa
40 minuti fa
40 minuti fa
41 minuti fa
Calandrina Valentina ciaooooooooooooooo
49 minuti fa
no noo non è possibile. l'esperienza di Creativa due anni fa per me è stata arricchente. In accademia abbiamo discusso per 15 giorni su questo incontro... IO NON CI POSSO CREDERE...
50 minuti fa
Nella discussione «Shaker Party» troverete immagini della serata ODC . DODODADA. Per saperne di più: www.ordinedeiconfusionari.it Grazie a tutti Dr. Sacslei
51 minuti fa
54 minuti fa
Cari Amici... non so che dire io ho partecipato all'ultimo evento...e ho trovato un 'accoglienza STUPENDA!!! ma capisco i problemi degli organizzatori... non è facile , specie se vengono meno gli aiuti dalle istituzioni ....???? un caro abbraccio ...
1 ora fa
Mi associo al plauso: ottimo lavoro!!! La dimostrazione che con l'entusiasmo e la cooperazione si possono realizzare piccole/grandi cose. Ciao Claudio
1 ora fa
Ciao Carlo grazie per la tua partecipazione. Trancuillo puoi lavorare con tutta calma, se leggi bene la scadenza è per Dicembre 2010 In attesa di ricevere il tuo lavoro ti auguro una buona giornata Mauri
1 ora fa
Complimenti Dr Aldo simpatica mostra e bel francobollo ( anche s ela mia mailart la perso strada facendo;))
2 ore fa
peccato non esserci a vivere insieme a tante amiche e amici una tre giorni molto profonda come si suol dire con il cor ci sarò di certoooooooooooooooooo!!!!
2 ore fa
Roma che tanto frequento e giro come mancare? sono molteplici gli stimoli che si riesce ad intercettare....cercherò di iniziare subito....o quasi...è un periodo colmo di progetti d'Arte...e sneto clima giusto intorno a me e poi fà freddo!!!!
2 ore fa
realizzerò di certo un mio progetto mailartistico.....forse i tempi sono un pò stretti ma bisogna attenersi se si vuol partecipare ed io lo farò! buona la tua idea anzi ottima direi....ciao e buon lavoro
2 ore fa
appena riuscirò a liberarmi un pò di certo realizzerò qualcosa di interessante per un progetto che ancora una volta mi porta stimoli diversi e ritengo per la mia natura di INCOLLOCABILE essere l'ideale per creare,grazie e sempre W dododada,ciao cl...
2 ore fa

Compleanni

Compleanni di domani

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio