In questi giorni mi è giunta la documentazione al progetto "20 years since the FALL OF THE WALL", che ha come sottotitolo Mail Art was undergound but about today?...
Ho visto che molti dododadiani e tanti altri networker italiani hanno partecipato, ma al di là di questo, avete riflettuto sulla domanda del sottotitolo... Pensando all'Italia, dato che la realtà inglese o tedesca è differente, la nostra arte postale può ancora essere considerata underground/sotterranea? Gli intenti, gli ideali, la creatività che applichiamo adesso è la medesima?
Per chi volesse rinfrescarsi la memoria ecco alcuni link di riferimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Cultura_underground http://it.wikipedia.org/wiki/Controcultura http://www.shake.it/index.php?id=23
.... "(...)Nata per evadere dalle gabbie dell’arte ufficiale, per sfuggire alla forca caudina delle mafie di critici ed esperti che regolano accesso a riviste e musei, l’arte postale ha origini storiche “nobili” nell’ambito del gruppo artistico Fluxus gruppo artistico Fluxus...(...)" V.Baroni citando Guglielmo Achille Cavellini
"L'Arte che si commemora nei musei non è più Arte in vita" D.F. (dioydea)1987
Una bellissima card di Claudio Romeo illustrata su ambo i lati e ricevuta il 20 u.s.
E la busta decorata e siglata dal suo logo (di Claudio) che conteneva la card...
Lancillotto
Ciao Rosa,
ho guardato il tuo video e sono rimasto stupito dalla bellezza delle immagini coloratissime e vive pregne di vita e di arte (purtroppo non capisco la lingua francese...) ... piacerebbe anche a me averlo nella mia pagina ma purtroppo ...
A questo punto la chiamata dovrebbe essere pronta, se ci fosse qualche altra cosa da aggiungere, modificare e/o correggere fatemi sapere.
Grazie a tutti per l'attenzione e la collaborazione
Mauri
Grazie ancora , Lancillotto, davvero!
Colgo con piacere il tuo invito a postare successivamente altri ricicli.
Ringrazio tutto il Recycling Art Group per gli auguri che ricambio a tutti.
A presto
Anna
Gent.mo Severino,
grazie per le gentilissime parole nei confronti delle mie opere. Gliele ricambio con profonda stima.
E naturalmente grazie di cuore per gli auguri. Ho ancora un po' di febbre serale, ma spero si risolva presto.
Carissimi salut...
bruno Munari Macchina inutile 1934
ARTE E BASTA
Caro Claudio, sai bene quanto ti stimo, certo che vivere la Mail Art, come modo di fare Arte e basta, va bene, non crea nessun complesso d'inferiorità ma sappi, volendo o non, che tutta l'arte è o...
Caro Giovanni
pensavo di averti spedito a
la postalcard in altro tuo post su BALLA ma fa lo stesso...
Tu hai capito esattamente cosa in ambito culturale intendevo per guerra... da guerriero... non certo da militare e sai/so bene quanto costa... si...
Cara Daniela, la guerra e la pace si pagano a caro prezzo, ma è indubbio che bisogna prendere posizione piuttosto che permanere perennemente nel diarrotico riflusso del proprio orticello.
Se tale rimane, si resta nella condizione coatta (coatto-...
Carissimo Giovanni,
a parte il discorso degli orticelli e di guerra >parola usata a sproposito da chi pensa di pensare e sopratutto di leggere tra le righe quando non riesce nemmeno a comprendere le righe... (scusa Giovani ma questa non è riferita...