In questi giorni mi è giunta la documentazione al progetto "20 years since the FALL OF THE WALL", che ha come sottotitolo Mail Art was undergound but about today?...
Ho visto che molti dododadiani e tanti altri networker italiani hanno partecipato, ma al di là di questo, avete riflettuto sulla domanda del sottotitolo... Pensando all'Italia, dato che la realtà inglese o tedesca è differente, la nostra arte postale può ancora essere considerata underground/sotterranea? Gli intenti, gli ideali, la creatività che applichiamo adesso è la medesima?
Per chi volesse rinfrescarsi la memoria ecco alcuni link di riferimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Cultura_underground http://it.wikipedia.org/wiki/Controcultura http://www.shake.it/index.php?id=23
da un mio precedente commento (quella della mostra in una toilette del museo Moma) "elimino" il mio eheheh perché potrebbe suonare come battuta a cappero.
Infatti non lo è. Mi chiedo com'è che la MailArt avendo vissuto una realtà davvero "alternativa" in vita debba essere poi messa in un museo come tutta l'altra Arte. Perché la morte livella tutti quanti? Forse in un Museo può entrarci la mostra di un Artista che non c'è più non un "genere" di arte che ancora si suppone sia VIVA. Persino i Futuristi dovevano distruggere i Musei, come da manifesto, e sono "commemorati come tutti gli altri.. Quindi se dovessi io organizzare una mostra internazionale ART MAIL non la farei in un Museo ma se decidessi per farla lì non sceglierei di certo le sale adibite alle altre arti. Così... magari per rispetto di DADA, Fluxus...
Personalmente uso molto l'ironia ma questa nasce da un senso di serietà di base verso cause sostanziali. Mai casuali. Uso la "leggerezza" per altro tipo di immagini mentali.
Non credo siano da confondere le poliedriche funzioni del Museo: i Futuristi erano solo contro un certo tipo di Museo. Potremmo mettere in discussione la funzione espositiva del Museo, ma non certo quella documentativa.
E così anche Fluxus non può oggi che essere nei Musei. E c'è. Così la Mail Art, troppo vecchia ormai per non essere documentata. Sarebbe come cancellare una pagina di storia.
TIZIANA
d'accordo con Tiziana..
la mia noiosa attenzione a storia e memoria sta sempre lì in agguato..
quante cose non avremmo mai conosciuto..nè conosceremmo mai? anche solo per poterle distruggere..o superare..o amare
odio le etichette gli schemi rigidi e i pregiudizi semisnob..
vado fuori tema e sarò duramente bacchettata..pazienza
io ho dichiarato di lavorare in una non-galleria..la mia prima mostra si chiamava "Opere da asporto" (vedi pizze)
tre obiettivi:
fare in modo che le persone non considerino il linguaggio artistico come proprietà privata riservata agli addetti ai lavori;
dare spazio (gratuito) a quanti, giovani e non, sono respinti dal mercato ufficiale
rendere accessibile A TUTTI qualcosa che ha un valore inestimabile..ilpiacere estetico
sto saltando quindi alla "commercializzazione".. ahi!! que dolor!!
lavoro in un mondo marginale, dal punto di vista dell'Arte fatta da critici e compagnia..
un mondo che qui da noi quasi nessuno conosce..
si è creato un bel giro di esseri di ogni origine età e "cultura" che ama le cose per quello che dicono, infischiandosene dei patacchini (etichette..firme)
beh..ne vado orgogliosa
anche perchè persone ricchissime solo di idee possono quasi vivere e guardare avanti con il loro lavoro misconosciuto dal "Sistema Arte"
provo a finire e a ritrovare il filo perso..
museificazione..commercializzazione
sono la prima a essere ipercritica (la mafia delle Gallerie mi odia) ma..
ma a testa libera mi piacerebbe parlare di mailart senza ideologie e preconcetti
ovvero..per me la sua caratteristica fondante rimane la libertà e lo svincolarsi da ogni codice
e..posso? (seconda definitiva mazzata sulla mia povera testa):
anche facendo mail art si può essere vecchi stantii e bachucchi
..appunto ...non sono le etichette che contano..
cara Rosa
la Libertà perché sia davvero tale deve potersi svincolare davvero da qualsiasi codice, impedimento... ma soprattutto deve poter svicolare da ciò che non sembrando tale potrebbe nel tempo sottrartela. Secondo me la Libertà deve solo giocare di anticipi, se può. O forse deve solo svicolare dalla standardizzazione di ciò che si sa che è così. Un modo pr esempio di fare una mail art oggi non può di certo essere quello degli albori. Libertà è solo e sempre ADESSO. Questo lo si può fare davvero ad ogni età....(ma che avevano a che fare i bacucchi?). Nel rispetto della Libertà di DADA e Fluxus( dicevo prima) ma... non intendevo quella "loro" ! ma quella nostra Libertà di OGGI.
Ciao!
d
x ARCHIVIO:
indubbiamente. Basta che si stia attenti a non cadere però in altro tipo di limiti che il preconcetto di voler essere forzatamente fuori da quelli di maniera, crea. Sarebbe infatti peggiore di quello "decadente". O no? insomma sarebbe inconsistente fosse solo dettato dal volerlo fare "solo" per quello.. O no?
Speravo infatti con la mia provocazione montata ad hoc questo pomeriggio (sono del parere che a volte bisogna esporsi anche se il rischio è di venire mal interpretati e criticati, se questo porta a s-muovere i discorsi in avanti e non a star fermi con gli occhi tutti rivolti indietro alla memoria e...) di mettere in discussione la funzione espositiva, Tiziana.. La documentazione di ciò che è stata Mail Art e tutti gli archivi e tutto il resto non sono certo motivo di contrasto alcuno... A meno che non ci mettiamo tutti l'animo in pace e ognuno per sé decide che l'Arte Postale ha fatto il suo corso e stiamo tutti qui a far finta che non sia così...
Allora arrivino pure gli epigoni, i musei, i pomodori e tutto il resto.
Buona serata a tutti
ho messo giusto un occhio fuori..
Lanci..niente insalata di mezzanotte? ..allora mi mangio una mela,.facciamo a mezzo?
Dioydea..non ho capito!..che c'entra che l'arte postale ha fatto il suo corso? Non è retorica, non ho capito davvero!!
inciso piccolo: io vedo la MA più viva che mai, con energie forze e idee belle fresche
..ne parlo spesso, molti ovviamente neanche sanno che esiste..poi si incuriosiscono..chiedono, vanno a vedere e/o passo quello che ho qui (archivio..cataloghi etc,)
..scoprono un mondo NUOVO...(pensa tu!)
insomma, mi pare abbia una salute di ferro, con un bel passato, ma accipicchia..anche con un futuro da invidia
e sai che c'è..l'aspetto che colpisce è il suo essere alternativa
e così ricomincia l'avventura
Una frase tipo: "A meno chenon sia già morta... e allora mettiamoci l'anima in pace..." significa che penso infatti sia VIVA e siccome penso proprio sia viva io mi pongo inesorabilmente in "alternativa" costante... e sai che c'è? rischio di non essere facilmente compresa... A meno che....
Cara Anna,
mi fa piacere che tu stia già meglio. Certo, riguardati anche perché oggi qui c'erano + 9° freddino insomma... Ricambio con affetto i tuoi saluti ed abbracci...
Lancillotto
Caro Lancillotto, grazie per il link!
Sto già abbastanza bene, ma per alcuni giorni devo stare ancora in riguardo.
Mentre c'è Dododada che ci dà la possibilità di stare in contatto con gli altri,
contemporanea-mente ti saluto!
Anna
Un caro abbraccio
Cari Franco e Claudio capisco e condivido le voste motivazione, ma per noi ( Mariano e Paola) Creativa è stato un incontro importante, un nuovo modo di vivere l'arte , ci ha fatto capire che la cosa importante non è quello che si fà ma quello che ...
... a buon intenditor, poche parole... Ad altri tante... ma che potrebbero non venir nemmeno recepite nel loro vero e profondo significato. Quindi risultare pericolose... dato che non si tratta di pensiero già bellemente omologato. Arrivare alla o...
Cari amici, vi ringrazio per tutte queste testimonianze di affetto per un incontro "Creativa" che ci ha trasformato la vita e che ci ha regalato amici stupendi e momenti incredibili, momenti in cui l'energia creativa era così intensa che diventava...
Ciao Anna, molto bella la tua variazione forse la migliore in assoluto che ho ricevuto fino a questo momento...
Penso sarai d'accordo se la vado a postare nel tuo Facebook wall...
Carissima-mente
Lancillotto
una volta ho partecipato - senza essere presente - daltronde con tutte le cose che ho da fare tra lucca - valle del serchio - borgo a buggiano - calci il tempo per girare non lo trovo
come l'arte postale è sempre più un discorso eletario e retrò (...