Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

Nei giorni scorsi ho ricevuto il n° 63 di El Mail Tao (Internationale Journal on Mail-Art-History today), rivista di assemblaggio presente nel network dal 1998 che nelle sue pagine ha ospitato oltre 300 artisti di 30 paesi.
Tra i vari interessanti lavori c'è anche questa
LETTERA APERTA AL NETWORK

Ho constatato e constato quotidianamente che la documentazione di certi progetti, azioni sono basate sulla cronaca e non sulla storia. Per essere più chiari vedo indicati come mail artisti fondamentali persone marginali del Network. Marginali perché da poco nel circuito, in modo fuggevole e quindi non significante. Ma spesso coloro che si innamorano e scoprono da poco la Mail Art incappano, per scarsa informazione, in queste situazioni e fanno riferimento alle ultime cose marginali come se fossero il fulcro di questa comunicazione. Ma non basta aderire in maniera fugace a qualche progetto per essere mail artista come non basta possedere una macchina fotografica e fare qualche scatto per essere fotografi. Ma la superficialità è la disgrazia del nostro tempo. Il traduttor dei traduttori non è ancora in pensione.

GIANCARLO DA LIO
Essendo "lettera aperta" a tutti noi reputo importante pubblicarla, e sopratutto trovo indispensabile dare un proprio contributo/parere a questo spunto di discussione.

Tag: aperta, discussione, lettera

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Vittore, trovo giusto quello che scrivi tu e anche Simone e Francesca, io sinceramente da sempre ho reputato "strano" questo rifiuto alla storicizzazione (che poi in parole povere è una semplice ricerca delle proprie origini seguendo un percorso in divenire), tutti tendiamo a questo (almeno mi pare che le "storie di famiglia" piacciano a tutti) eppure...
...
...
...
Bho!
Ciao
Claudio

Rispondi

Nei dieci anni di progetti di mail art qui a Castel S.Pietro Terme, molti giovani che venivano a visitare le mostre e spesso anche il mio archivio si lamentavano che in biblioteca non vi era assolutamente nulla su questo argomento. E' stata proprio questa la motivazione che mi ha spinto l'anno scorso a fare il libro "Ray Johnson e la Mail Art". Attualmente lo sto inviando a mie spese ad oltre 700 biblioteche in Italia , in quanto contiene testi sull'argomento che sono stati molto apprezzati anche a Londra - in occasione della mostra di Ray Johnson alla Raven Row - proprio perchè la mail art viene analizzata da vari punti di vista: storico, sociale, psicologico, poetico, oltre naturalmente all'interessante testo di John Held (USA) " Dai Moticos alla Mail Art" che dà una visione storica e completa dell'operare di Ray Johnson fin dagli inizi, senza cadere in quelle banalità - come fa notare anche Baroni - di chi scrive che la mail art è il disegno nella busta chiusa, oppure, aggiungo io, chi dice che la mail art è soltanto la cartolina con il francobollo ben in evidenza, timbrato e datato, altrimenti non è mail art!
Così spero che almeno qualche giovane che fa mail art senza conoscerla, trovi in biblioteca la possibilità di documentarsi.
E' un libro che non ha pretese, ma ha sicuramente testi ottimi!

A proposito, Simone, a suo tempo lo spedii a tua madre. L'hai già avuto?

Un caro saluto

Anna

Rispondi

hai ragione, scusa Anna se non ho menzionato il tuo testo, a scavare a fondo qualcosa di pubblicato si trova (mi viene a mente ad es. la tesi su Cavellini che l'ambasciatore Paci sta diffondendo a biblioteche e artisti), il problema è che però quasi sempre si tratta di libri autoprodotti o usciti per piccoli editori che non hanno una vera distribuzione e presenza in libreria a livello (inter)nazionale, com'era il caso anche delle AAA Edizioni mie di di Ciani. Quello che un po' mi rode è la mancanza di interesse per la mail art da parte di editori con una presenza effettiva sul mercato, in fondo escono volumi sugli argomenti più marginali e la mail art una sua storia ce l'ha...

Rispondi

Cara Anna,
del tuo libro ho gia' scritto in DodoDada e qui rimarco il suo valore e interesse, come accennavi tu in questi ultimi anni anche in Italia si è acceso un certo interesse nei riguardi dell'arte postale da parte di Enti e Associazioni... Oltre che da parte di tanti giovani e/o non addetti ai lavori... Segnali, dal mio punto di vista, estremamente positivi e che devono far riflettere su quanto le istanze dell'arte postale siano importanti nel "contemporaneo"... Però è anche vero che alcuni Aiatolla della mail art vedano questo come una corruzione del verbo primigenio... Siccome ho poco l'animo del massone e le sette segrete mi piacciono poco io sono con te e con tutti quelli che vogliono rendere l'arte postale sempre più visibile e paticata.
Ciao
Claudio

Rispondi

Caro Claudio,
innanzitutto tanti auguri per i primi due anni di Dododada! Oggi stesso ho ricevuto dalla Richard Feigen di New York (la galleria che ha l'esclusiva delle opere di Ray Johnson) - chiedendomi di divulgarlo - l'invito che ti allego. La mostra esplora le connessioni tra Johnson, Dali e Warhol....e avrà luogo dal 29 aprile al 31 luglio p.v.
Un carissimo saluto Anna

Rispondi

Rispondi

Grazie Anna,
sia per gli auguri che per la segnalazione.
Che tra Ray e Andy ci fossero punti in comune è abbastanza noto e comprensibile (anzi Warhol deve molto a Johnson) mi sorprende un po' Dalì...
Ciao
Claudio

Rispondi

anna ciao
ti ho ringraziato abbastanza del libro che mi hai inviato?
forse no!
Lo faccio ora e complimenti

Rispondi

tanto per colorare un pò la pagina aggiungo un'immagine: sappiate che quando collaboro con qualcuno ...oppure in casi particolari divento: "ICE DOG"...brunocassaglia-ice dog

Rispondi

Carissimo Giancarlo
Mi chiamo Walter,non mi vergogno a dirti che mi ritengo 'gnorante e l'ultimo fra i mailartisti,ammesso che possa considerarmi tale,ma allora che dovrei fare?Ti pongo questa domanda perchè sinceramente non ho capito bene il senso della tua argomentazione.
Ti ringrazio
Walter

Rispondi

Un detto dalle nostre parti asserisce che crescendo si inizia a capire da soli.
E allora buona crescita!
TIZIANA

Rispondi

Sono scioccato e inorridito. Da quando in qua mi si chiama "Simone"?! Cari Claudio e Anna, state forse prendendo le distanze dal sottoscritto? Per favore, evitate appellativi offensivi e chiamatemi Gianni come avete sempre fatto ;-)
A proposito Anna: tempo fa ti ho scritto una nota in cui ti ringraziavo per il libro - che a quanto pare e' arrivato sano e salvo a La Spezia - e ti chiedevo quanto ti dovevo. Forse il mio messaggio ti e' sfuggito. Per il momento ti aringrazio
Caro Vittore, grazie per avere condiviso la tua opera "Let's network together". A rischio di fare la figura del solito maschio maschilista, ho apprezzato molto la foto. Oggi anch'io provero' a dire alle mie studentesse: let's network together: "domenica pomeriggio al love hotel Alain Delon di Shibuya. A proposito, se qualcuno ha intenzione di organizzare un'orgia (invece delle solite mostre trite e ritrite) fatemi sapere.
Tornando a bomba sull'argomento, bello l'aneddoto sull'homme de merde. Effettivamente scrivere di arte postale e' un'attivita' che spesso viene premiata piu' con le minacce che con gli elogi. Mi pare di ricordare che anche Michael Crane si prese tante di quelle parolacce, dopo aver pubblicato il suo libro, che abbondono' il network. Mah, in fin dei conti noi mailartisti siamo molto narcisisti. Scommetto che molti di voi, quando ricevono un catalogo di carta (o ricevevano, visto che ormai e' una specie in via di estinzione) per prima cosa vanno a controllare se il loro capolavoro e' stato pubblicato.

Rispondi

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Crea il tuo social network!

Attività Recenti

2 ore fa
fátima queiroz ha fatto un regalo a mariano filippetta
Dal Negozio dei regali
2 ore fa
Keyla Holmquist ha aggiunto 2 foto
2 ore fa
Per vostra conoscenza... Nel 1985 all'Arte Fiera di Bologna incontrai uno dei primi mailartisti italiani. (A quel tempo aveva già smesso di fare mailart). Questo mister X mi disse che >> l'obiettivo della " mailart " era sempre stato, fin dall'ini...
3 ore fa
3 ore fa

Compleanni

Compleanni di domani

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio