Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

Nei giorni scorsi ho ricevuto il n° 63 di El Mail Tao (Internationale Journal on Mail-Art-History today), rivista di assemblaggio presente nel network dal 1998 che nelle sue pagine ha ospitato oltre 300 artisti di 30 paesi.
Tra i vari interessanti lavori c'è anche questa
LETTERA APERTA AL NETWORK

Ho constatato e constato quotidianamente che la documentazione di certi progetti, azioni sono basate sulla cronaca e non sulla storia. Per essere più chiari vedo indicati come mail artisti fondamentali persone marginali del Network. Marginali perché da poco nel circuito, in modo fuggevole e quindi non significante. Ma spesso coloro che si innamorano e scoprono da poco la Mail Art incappano, per scarsa informazione, in queste situazioni e fanno riferimento alle ultime cose marginali come se fossero il fulcro di questa comunicazione. Ma non basta aderire in maniera fugace a qualche progetto per essere mail artista come non basta possedere una macchina fotografica e fare qualche scatto per essere fotografi. Ma la superficialità è la disgrazia del nostro tempo. Il traduttor dei traduttori non è ancora in pensione.

GIANCARLO DA LIO
Essendo "lettera aperta" a tutti noi reputo importante pubblicarla, e sopratutto trovo indispensabile dare un proprio contributo/parere a questo spunto di discussione.

Tag: aperta, discussione, lettera

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Caro Gianni,
ho già provveduto a cospargermi di pece e piume... ;-)
Ciao
Claudio

Rispondi

Ciao Gianni,

scusami per Simone, ma non intendevo certamente chiamarti per cognome, bensì è stato unicamente uno scambio tra nome e cognome .....per quanto riguarda il libro che ti ho inviato
il rimborso è l'importo della spedizione (in francobolli, va benissimo).

Grazie fin d'ora e carissimi saluti

Anna

Rispondi

Dopo la zuffetta di qualche ora fa, mi e' venuto da dire qualcos'altro (la mia prima lezione comincia fra 45' e dovro' pure far passare il tempo, no?):
- come ha detto Anna (o almeno credo; spero di non avere frainteso) e' vero che l'arte postale si regge su alcune regole fondamentali ma e' anche vero che la sua storia e' cosi lunga e varia che al suo interno si trova di tutto e di piu'. Quindi fare i puristi diventa non solo difficile ma anche - sotto certi aspetti - storicamente scorretto.
- lo so, non ho detto niente di eccezionale, e questo e' forse uno dei motivi per cui tanti mail artisti non si preoccupano di partecipare a queste discussioni, o le abbandonano dopo un: gira che ti rigira, si finisce spesso con il ripetere le stesse cose. Chi fa parte di DodoDada dalle origini si ricordera' che simili discorsi li abbiamo fatti anche due anni fa (buon compleanno DodoDada!). Visto che molti hanno lavoro, famiglia, studio, ecc. preferiscono dedicare il poco tempo rimasto alla creazione.
Questo naturalmente non vuol dire che discutere sia inutile.
- ma a proposito di discussione, nessuno a parte il sottoscritto sembra interessato a sentire ulteriori divagazioni da parte di Giancarlo Da Lio, che in fin dei conti e' colui che ha scagliato la prima pietra. Pensavo che i critici d'arte fossero piu' logorroici.
GIANCARLO! DOVE SEI!!!

Rispondi

Gianni,
dato che io non cancello nulla di quanto viene scritto qui su DodoDada (grazie per gli auguri) tutte le nostre discussioni restano qui archiviate. Quindi una piccola "memoria storica" resta.
Però è anche vero che vista la discreta affluenza di nuovi membri, che magari ti domandano se l'arte postale è "scambiarsi" cartoline, mi pare utile ribadire le origini e le possibili prospettive della Mail art, così facendo magari si instilla il desiderio di approfondire l'argomento che è di per se affascinante...
Per quanto riguarda Da Lio, lo sto sollecitando a dare ulteriori contributi e a rispondere alle varie domande che gli sono state fatte... Spero che presto faccia capolino.
Ciao
Claudio

Rispondi

Storia o libero fluxus? mi pare che le esperienze di ognuno di noi vadano prese per le emozioni che riescono ad esprimere.
A Gianni dico che è certo che ognuno vuole apparire in una documentazione... sia per narcisismo che per una conferma al proprio lavoro, per me è importante avere feedback dalle persone a cui scrivo.
Certo la mailart è dono... ma per me la comunicazione ha almeno due poli di riferimento se poi diventano di più... ancora meglio!

Buon compleanno a tutti noi qui in Dododada... perchè io qui ci sto bene!!!

Rispondi

Invito, chi ne abbia voglia e tempo, a leggere la bella risposta che mi da Gik Juri, mailartista senior in:
http://iuoma-network.ning.com/forum/topics/how-many-mailartists-do-you?groupUrl=statistics&id=2496677%3ATopic%3A24439&groupId=2496677%3AGroup%3A19594&page=1#comments
MI SEMBRA MOLTO IN LINEA CON QUANTO SCRIVE GIANCARLO.
Mi fa piacere che i mailartisti senior abbiano tutti idee chiare!
TIZIANA

Rispondi

Per me non esiste il problema. Un mail artista può o no fare o non fare/spedire una mail art. Lo è o non lo è. Un fotografo o un pittore possono o no fare una mostra, una foto, un quadro... lo sono o non lo sono. Cioè. mi spiego meglio:
non è che chi fa mail art , fotografia, pittura... ogni giorno della loro vita sono considerabili ARTISTI. Che poi ci si voglia inventare tali a seconda delle mode del momento è un dramma che deve vivere ogni fruitore ed ogni altro artista. So anche che non è solo il feedback delle persone che ti fa "risultare" più mailartista di altri. In rete c'è un sacco di gente che ha un sacco di commenti e controchat e non vale un picchio. (O no?) So anche che un artista... non potrà mai essere DADA, per esempio, solo perché non è capace di dipingere o fotografare come altri e tenta di distruggere l'arte solo perché non "ci arriva": qui trattasi solo di invidia e basta. Per "distruggere" certe cose infatti ci vogliono "palle"! E si inizia esattamente da se stessi.
La ricerca va dove deve andare. Io vado personalmente con "lei". Parto e arrivo sempre e solo dove mi porta. Per me "cercare" non è sinonimo di star fermi sul post(ale) e basta. Apporto e as_porto tutto ciò che "attraverso". Essere o no da poco nel circuito o esserci da una vita per me non cambia molto: non credo ai dinosauri... però questo di DODO/DADA mi è simpatico.
Ciaoooooo... dalla lontana... island

Rispondi

Daniela,
condivido il tuo non fossilizzarti in schemi e/o etichette, non sopporto "dogmi" calati dall'alto, ma apprezzo commenti critiche e tutto quello che mi consente di vedere cose diverse... Tu parli di ricerca e questo mi piace, perchè puoi cercare sia fuori che dentro te stesso.
Diciamo però che le poche, pochissime regole della mail art servono a non generalizzare e a non omologare appiattendo appunto le caratteristiche proprie dell'arte postale. In pratica ci possono essere artisti che non sono mailartisti come pure ci sono mailartisti che non sono artisti ;-)
A proposito dell'essere "artista" vai a leggerti questo altro forum
http://dododada.ning.com/forum/topics/691247:Topic:34641
Ciao
Claudio

Rispondi

Non tutti amano mangiare la fetta di torta, anche se è gratis.

TIZIANA

Rispondi

Claudio,
ti ho risposto qui, al link del forum che mi hai indicato. Grazie:)

http://dododada.ning.com/forum/topics/691247:Topic:34641?page=5&...
Mi incuriosisce a questo punto sapere se sei d'accordo oppure dove non lo sei, nel caso.

Rispondi

E ci sono anche tanti artisti che sono pure mailartisti! Dov' è il problema?
Ciao a tutti
Anna

Rispondi

Il problema non c'è infatti! Quando, come tu insegni, si fanno le cose con limpidezza, passione, competenza, serietà... e senza invidia, snobismo, opportunismo...
Ti abbraccio
Claudio

Rispondi

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Attività Recenti

23 minuti fa
33 minuti fa
35 minuti fa
37 minuti fa
51 minuti fa
53 minuti fa
56 minuti fa
1 ora fa

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio