Ieri sera sulla bacheca FB di Rosa Biagi ho visto transitare un bel manifesto, una specie di decalogo antiartistico e arioso, al momento non posso recuperarlo, ma per non farmi distrarre dal resto del testo che condivido pienamente, mi è rimasto in mente uno dei punti: - non copiare.

A mio parere risulta una affermazione perentoria, generica, anti antiartistica, manca qualcosa, leggendola mi viene voglia di spaccare il capello in quattro, di andare oltre....

E' vero che non si deve copiare? nell'arte come nelle canzoni, si può distinguere una citazione, un ritornello, fino all'"onta" del plagio....? L'arte è vita e continuamente attingiamo e facciamo nostre consciamente e inconsciamente le gesta e le opere dei "predecessori," per guardare avanti, indietro, di lato...

Visualizzazioni: 89

Rispondi

Risposte a questa discussione

Cara Linda,

in arte basta mettere nel titolo "apres...". "omaggio a...", "alla maniera di...", "tributo a..."

e hai risolto tutto ;-)

Ciao

Claudio

Non intendevo dal punto di vista "diritti d'autore", scusa, con l'esempio delle canzoni ho mandato il ragionamento fuori strada.... Intendevo, come immagino nello spirito del decalogo, "non copiare" e attingi solo da te stesso, sii sorgente e fai un'arte solo tua... cosa che mi sembra impossibile e nel caso ipotetico... paralizzante....implodente....

mmm?!... anche questa discussione mi intriga.... come dice a volte Rosa: medito e poi torno...

Infatti hai ragione sull'impossibilità di trovare ispirazione non guardando "all'esterno"... "All'interno" puoi trovare l'interpretazione.

Poi non mi riferivo hai diritti d'autore, ironizzavo sul fatto che a volte i titoli che iniziano come scritto sopra sono poi "copie" interpretate, l'ho tatto anche io e sicuramente lo rifarò.

Di sicuro non possiamo evitare di avere delle influenze da altri, anche perchè non trarremmo grandi vantaggi da questa deprivazione.
Il "non copiare" lo indirizzerei a tutti coloro che non sono in grado di seguire un proprio percorso, e che rimarranno per sempre "in coda"...
ammirare o prendere spunto da qualcuno per poi rielaborare ogni stimolo in modo proprio è una pratica sana; il vero danno lo può fare l'idolatria, che al contrario porta all'appiattimento individuale...

....ad esempio, questo lavoro è una ladrata bella e buona, eppure non copia nessuno in particolare :D
http://www.archive.org/details/GloryToSiae

forse non copiare è inteso come "non buttarti a peso morto sui predecessori" La mia vuole essere la semplificazione/visualizzazione/traduzione  di un percorso inconscio dell'artista, più aperto o più chiuso. 

Linda, vado a recuperare il manifesto e torno..

lo sai che mi era sfuggita la parte del non copiare?!

La cosa più "intelligente" di questo manifesto è l'ultimo punto:

"aderisci a poche idee, mai ad un manifesto".

Poi, non è base della mail art il concetto che tutti, quindi la "massa"?

A proposito di questo manifesto, come alcuni di voi sanno, la mia fobia x l'accumulo di miei lavori, mi ha portato ultimamente a lavorare su carte povere: lavoro, fotografo e poi distruggo ( o utilizzo la carta x costruire buste x la mail art) quindi mi rimane solo una immagine digitale, dove poi intervengo col pennello digitale... ma potrei anche non fare assolutamente nulla...poichè dopo 40 anni di lavoro non riesco più a dividere l'arte dalla vita... ma il lavoro è un modo per riflettere...  :-) bruno

eccolo, un po' ingenuo ma con qualche spunto in cui riconoscersi

..rileggo ora,   "usa ciò che già esiste, se questo ti è utile" e "usa con discrezione le formule acquisite"

mi pare che il non copiare sia una formuletta anche un po' superflua,

quasi da decalogo per un insegnante di educazione artistica..

e per ora sospendo...

Abbiamo ancora bisogno dei "consigli " di questi sapientoni? Siamo ancora degli scolaretti?

Rosa, ho lasciato una nota anche nel tuo FB profilo, sotto il manifesto ...

Buona giornata... :-)

Lanci

alla luce di questo chiarimento (e ingrandimento del testo, non avevo letto bene tutto, nella fugacità e successione di facebook,) il "non copiare" risulta molto meno "oscuro ultimatum"...

il documento è interessante e presenta tanti spunti, li acchiapperei tutti in una mano con "rendi sommessamente riconoscibile la tua anima",  sia che produca senso,  o meraviglia, o costernazione....

PS "manifesto" mi sembra una parola come un'altra non per forza l'imposizione di un galateo per artisti

RSS

TRADUTTORE DODODADA

PER TRADURRE CLICCA SUL BOTTONE DI DESTRA (a fianco della lingua con cui si vuole tradurre).

Badge

Caricamento in corso...

© 2013   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio