DA LEGGERE, SOTTOSCRIVERE E DIFFONDERE

E' NATA L'AGENZIA

PER L'INUTILITA'

TUTTI COLORO CHE SI RITENGONO INUTILI NELLA PRATICA QUOTIDIANA, SONO INVITATI A CELEBRARE QUESTA LORO GRANDE ATTITUDINE

CON PAROLE ED OPERE

CHE SI CONTRADDISTINGUANO

PER LA PERFETTA INUTILITA'

E INADEGUATEZZA

fulgorsilvi@libero.it

Visualizzazioni: 655

Rispondi

Risposte a questa discussione

In un mondo di iperdoveristi, rendiamoci inutili.

6° episodio

Sceso dal treno e alzando gli occhi al cielo, non trova l’Angelo ignudo di Win Wenders ad accoglierlo sopra la sua Berlino. L’angelo Cassiel, del film "Il cielo sopra Berlino", realizzato nel 1987, non era lì ad aspettarlo. Forse è altrove, in un altro luogo intento a sostenere, com’è solito, un ruolo dove gli eroi non sono più i guerrieri o i re, bensì le cose legate alla pace, che sono buone come qualsiasi altro oggetto. Le prugne a seccare al sole sono buone tanto quanto il tronco d’albero che fa da ponte su una palude. Difficile celebrare veramente un’epopea sulla pace. Ciò che succede con la pace è che la sua ispirazione non dura, e non si lascia neppure narrare cosi facilmente. Forse Cassiel sta volando sul cielo di al-Qāhira (il Cairo, la capitale e la città più popolosa dell'Egitto), con circa otto milioni d’abitanti e oltre quindici milioni dell'area metropolitana, a sostenere la “sua primavera”. In questo momento al-Qāhira ha più bisogno di Berlino di un angelo.

Alle ore dodici meno dieci scende dal taxi in Max-Eyth Strasse 28, nel berzirke Zehlendorf. Dopo pochi secondi è già in casa. Posa i bagagli nel corridoio, presso la porta della camera, vicino alla scarpiera. Si toglie le scarpe e finalmente indossa le sue ciabatte da casa. Ah, che sollievo! Dimenticando definitivamente il recente sogno, poco incline a tenere in alta considerazione la veste divina della commedia.

Frau Marina Hart, vedova Heisterkamp, d’anni cinquantaquattro, di mestiere pittrice, risposatasi con Contrads, in quel momento è al lavoro.

L’attuale studio di Marina è l’appartamento dove abitava con il precedente marito, in Emser Strasse 7. Usato anche come seconda abitazione o “spazio di libero uso”, utile anche per dare un tetto agli amici di fuori Berlino.  Marina quando la sera è troppo stanca per tornare a casa vi resta a dormire. Capita però di sovente che il sabato e la domenica, entrambi, liberi dall’impegno di accudire alla novantenne madre di lui, dormano in quell’atelier, nonostante la puzza d’acquaragia.

Contrads ha appuntamento con Marina per le otto di sera.

Margherita Histerkamp, anni trenta, figlia di Marina. Il padre morto in un incidente stradale quando lei aveva solo dieci anni. Troppo piccola per una perdita così grande. Contrads è riuscito solo in parte a sopperire alla mancanza di quella figura paterna.

Margherita è molto amica d’annA e a volte quando Bastian scende in quella simpatica città della pianura Pagana, per assolvere i suoi impegni presso l’università, lei l’accompagna.

Si erano conosciute durante l’organizzazione di una mostra d’arte presso una cittadina a trenta chilometri a nord di Borogna.

Margherita, scultrice rinomata fra la gioventù berlinese, in quell’occasione presentò le sue sculture raffiguranti i gorghi e mulinelli della Sprea che si formano nei luoghi dove incrocia altri corsi d’acqua, in certi periodi dell’anno. Scolpiti nella bronzite, un marmo dalla tinta del cioccolato, accentato da sfumature d’oro e venature color tabacco chiaro come il virginia.

L’evento organizzato da una famosa galleria di quella cittadina, in collaborazione il Consorzio dei Fiumi e dei Canali della Pianura Pagana (Con.FiCa.PiPa) e la Regione Emilia-Romagna, dal titolo: “La vita dell’acqua”.

Furono invitati, pittori, scultori e poeti. Tutti artisti di fama europea.

“Poi sono rimasta in giardino sotto la tettoia della serra a godermi i tuoni, i lampi, gli scrosci d’acqua, il verde in gorghi tumultuosi”, recitò annA in quell’occasione.

... " Cosa leggera,alata e sacra è il poeta. "  (Platone)  pinkheron - femminile :)  :) :) 

:;:;:;:;()()() cuSaTe Mi Co

Mi sento inutile e posso tranquillamente iscrivermi all'agenzia a patto di accertarmi che sia ben scritto nello statuto costitutivo che la stessa si propone di promuovere l'inarrestabile deriva del vuoto anzichè arginarlo, non vorrei buttare alle ortiche trent'anni x 8 ore al giorno di formazione certosina all'inutilità nella pubblica amministrazione (leggi sistema organizzato dove comanda l'interesse, il potere, la deviazione dei valori anche se con trascurabili infime sacche di resistenza che fanno la differenza). Il senso di inutilità genera autodistruzione, il senso di fallimento diventa un titolo di merito (qualunquismo) per chi non riesce a bilanciare la frustrazione, oppure innesca una lotta continua quotidiana tra istinto di vita e pulsione di morte. Quando presenterete una della tante istanze ad un noto Ente locale milanese e troverete nella replica un po' defilati alcuni timbri, certe volte visibili solo in controluce......tipo questi.... saprete chi vi ha risposto......

(7° episodio)

Nel lontano anno 1988, il trascinatore di nuvole, prima della caduta del muro, realizzava a Berlino un progetto particolarmente importante , “IL CAVALLO DI CARTA IGIENICA” (moderno cavallo di Troia rivolto verso est). Fu una operazione molto apprezzata dal critico d’arte Contrads Bastian.  Successivamente il nostro trascinatore di nubi insieme all’altrettanto famoso artista giapponese Shimamoto, realizzava un lavoro di mail art. Disegnate, riprodotte e timbrate,  a quattro mani decine e decine di copie di quelle cartoline che furono spedite a moltissime persone dei più svariati paesi del mondo.

Delle due azioni c’è ancora testimonianza su internet.

Nel frattempo, il nostro lattaio si occupava del latte condensato e di cose simili tramite il suo vero lavoro, l’Arte fra discount, fumi acidi e computer. Il gran poema da consegnare ai posteri.

“Si credo che Gail Borden abbia prima condensato e poi polverizzato il latte

per correr migliori acque alza le vele

l’abbia fatto diventar più sodo lui a forza di succhiarlo in quel modo

per tanto tempo che faceva venir sete ormai alla navicella del mio seno lui la chiama tettine

non potei fare a meno di ridere che lascia dietro di sé mar crudele

comunque le punte si rizzano per così poco non gli farò perdere l’abitudine

e canterò di quel secondo regno e prenderò quelle uova sbattute

dove l’umano spirito si purga con la marsala per ingrassarle per lui

cosa sono tutte quelle vene e quelle altre cose e di salire a ciel diventa degno buffo il modo com’è fatto

ma qui la morta poesì resurga due uguali in caso di gemelli dice che sono l’emblema

Samuel Morse fu pittore assai apprezzato

o sante Muse poi che vostro sono della bellezza messi lassù in cima come quelle statue al museo

inventore del telegrafo e qui Callioppè alquanto surga una di loro fa finta di nasconderseli con la mano

seguitando il mio canto con quel sòno

son così belli certo in confronto di come appare un uomo di cui le Piche misere sentiro

con quel due sacchetti pieni e quell’altro affare che penzola giù lo colpo tal che disperar perdono

o ti si rizza sotto il naso come un piolo d’attaccapanni

dolce color d’oriental zaffiro

non mi meraviglio che se lo coprano con una foglia di cavolo che s’accoglieva nel sereno aspetto

quel disgustoso Cameron highlander dietro il mercato della carne

del mezzo puro insino al primo giro. Alli occhi miei ricominciò diletto

mi mancava tanta furia l’odore della terra i brividi sulla pelle e io che rido e farei un pisolo sulla poltrona prendendo esempio da Pandus russa debolmente sul suo cuscino

fare il verso del gatto per farlo smettere?  Le zanzare sono ovunque 
sbadigliare e fare il pisolo sulla poltrona? Essere lì a proteggerti nel tuo atollo.....”      

Da sempre alla domanda "e tu che mestiere fai" rispondo con : il mestiere più inultile che ci sia, l'artista. Pertanto sottoscrivo e mi associo.

Per fortuna è solo il più inutile... Pensa che alcuni artisti fanno anche "il più antico"

Prostitute, Calle Cuauhtemoctzin, Mexico City 1934 Henri Cartier-Bresson

vedi sei già "evoluto", mi trovo più a mio agio a pensare all'"artista" non come mestiere ma come un aggettivo qualificativo,al pari di autistico, eburneo, romboidale, malinconico, ruvido, giallognolo....

Gli aggettivi qualificativi indicano una qualità del nome. Grazie ad essi il nome viene descritto con maggior precisione ed accuratezza.

(8° episodio)

Al poeta-lattaio, la forma della parola lo colpisce più del senso. I vocaboli hanno per lui nozioni e ritmi appartenenti ad un suo personale immaginario. Gli piace spesso perdersi e confondersi oltre il senso delle parole. Ni...ente a che vedere con “lo zen dell’arte della scrittura di Ray Bradbury. Molto più simile alla tesi di Cambridge che grossomodo recita così: “sneocdo uno sdtiuo dlel’Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo scurite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbagalaito, è ipmtortane sloo che la prmia e l’umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcheré non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee. vstio?”
Insomma, per lui lo scritto si fa chiaro quando la parola va oltre se stessa, rivelandosi in una forma differente. Perlomeno così credo. Salvo che i lattai debbono vendere il latte e i poeti devono essere gli unici autori delle poesie, ma non credo, a me pare che il suo scrivere sia simile al Leopardi. In ogni modo, per pudore non voglio addentrarmi in un tal dibattito, perché non ne sono all’altezza.
L’amica d’annA,……… , è una scultrice ormai affermata. Il suo studio è in una località a nord-est di Berlino, non distante dal confine polacco, in riva al lago Grimnitz. Joachimsthal è una città di 3.368 abitanti del Brandeburgo. L’anno scorso, annA con sua figlia Rosa, ci hanno trascorso una lunga vacanza.Tutto il mese di Luglio. La nebbiolina sale la mattina dalle acque del lago, i giardini sono ancora freschi di rugiada, le mele rosse sui rami così piccole che si mangiano in un boccone. La lepre che corre a balzi e scompare tra le piante, la notte fresca e la sera i Wurstel. Wurstel, crauti e la solita zuppa di birra, cucinati da Maria la polacca, nella Taverna dell’Orso. Unico locale aperto dopo le ventuno, in quello sperduto paesino sui laghi sopra Berlino. Una vacanza diversa dalla solita “Rimini”.
Marina è costretta a trascorrere lunghi periodi fuori casa, d'altronde anche suo marito, primo violinista dell’orchestra della Berliner Philharmoniker, è spesso fuori per lavoro. In Germania o la dove lo portano i concerti.
L’attività di Marina ha bisogno di un luogo adatto, spazi per scolpire e per disegnare. Le sue sculture di marmo sono imponenti e occupano parecchio spazio. I modelli di gesso sono più piccoli, ma assommati alle altre opere, contribuiscono anche loro alla necessità di un vasto ambiente.
Quella costruzione, l’attuale studio in riva al lago, che in precedenza era una fabbrica della birra, è abbastanza capiente e in grado di soddisfare tutte le esigenze di Marina.
Abbandonata negli anni settanta, acquistata da Marina nel 2001 e ristrutturata in tre anni, ne ha ricavato un ampio studio e un piccolo appartamento, dove abita quando non è a Berlino.
Quell’anno Marina, sotto la supervisione di Rosa, realizzò la prima di tre rose, scultura della dimensione di due metri per tre.
Rose senza gambi, scolpiti nel marmo rosa del Portogallo, appoggiate direttamente per terra, riproducendo solo la parte superiore del fiore. Le tre sculture hanno, al proprio interno, un percorso che attraverso spazi ricavati fra i petali, conduce al centro del fiore. Dove vi è stata realizzata una nicchia a forma di cuore, grande abbastanza da accogliere una piccola creatura, delle dimensioni di un gatto o un di un cane da salotto.

Ricevo e pubblico:

Essere PERFETTAMENTE INUTILE significa prendere le distanze da tutto ciò che la società/sistema ti obbliga a considerare utile o utilitaristico per mere ragioni di mercato e di "carriera". L'arte è utile perche' ti aiuta a sopravvivere nella barbarie esistenziale e offre rifugio nel rassicurante estetismo? NO L'ARTE E' INUTILE. La carica evversiva in essa contenuta, sta proprio nella sua perfetta inutilità. Sta nel rifiuto di qualsiasi prassi omologata o omologante. Non credo che le si debba richiedere IL BELLO e non deve essere costretta a tutti i costi a lanciare messaggi costruttivi, per il miglioramento dei popoli. Per quanto mi riguarda, pratico l'ASSENZA e da qualche giorno ho aperto l'AGENZIA PER L'INUTILITA'. Rendermi perfettamente inutile ora ( forse lo ero già prima ma inconsapevolmente ), è la mia massima aspirazione. Dal tuo forum sull'argomento si capisce già che c'è gente interessata alla PERFETTA INUTILITA'... Non ho nulla in contrario che si aprano succursali o subagenzie per l'INUTILITA'.

Ho visto caro Claudio, che anche tu, cogliendo intelligentemente lo spirito del progetto, hai aperto subito la tua AGENZIA con tanto di vetrina e insegna. Buon lavoro, a presto         

fulgor

L'assenza, il desiderio di assenza, di una dimensione dove non succede veramente niente evidentemente nasce con noi perchè, nutrito dalla società/sistema, ingrandisce e ne prendiamo coscienza, le diamo forma e nome, assenza. E' appartarsi dal frastuono ognuno a suo modo. Io praticherei volentieri l'assenza con una tuta zentai o una scatola in testa, purtroppo sono pavida e mi accontento di un comportamento non omologato che viene comunque etichettato come "altro", "pazzia", ed ha dunque un suo bozzolo. Fin da piccola sognavo di emulare la ragazza di cui avevo letto sul giornale... era stata per 6 mesi nella grotta speleologica, con gli insetti bianchi.

RSS

TRADUTTORE DODODADA

PER TRADURRE CLICCA SUL BOTTONE DI DESTRA (a fianco della lingua con cui si vuole tradurre).

Attività Recenti

Lancillotto Bellini ha lasciato un commento su Sarah Grasso
3 ore fa
Lancillotto Bellini ha lasciato un commento su Gianni Broi
3 ore fa
Lancillotto Bellini ha lasciato un commento su Roberto BOBO Banchi
3 ore fa
Bruno Cassaglia ha commentato il gruppo di Lancillotto Bellini RECYCLING ART GROUP
3 ore fa
Bruno Cassaglia ha commentato il gruppo di Bruno Cassaglia haiku
3 ore fa
virginia milici (virgy) ha lasciato un commento su virginia milici (virgy)
4 ore fa
virginia milici (virgy) hanno cliccato 'Mi è piaciuto' sul profilo di Ptrzia (TICTAC)
5 ore fa
Claudio Romeo ha fatto un regalo a Roberto BOBO Banchi
5 ore fa

Badge

Caricamento in corso...

© 2013   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio