Cari amici di DodoDada , ho lanciato una Call di Mail Art per la giornata della memoria :
IL DIARIO DI ANNA FRANK
Tema: una mostra per la Giornata della Memoria: il 27 gennaio 1945 i cancelli di Auschwitz vennero abbattuti
Qualsiasi dimensionee tecnica
Le opere ricevute non saranno restituite
Nessuna selezione nè giuriané vendita
Mostra nel 2012 in spazio da stabilire
Documentazione su blog e catalogo secondo sponsor
tutti i lavori devono essere spediti per posta
e-mail solo per informazioni:
daliobaracchi@hotmail.com o image000@libero.it
Scadenza2 gennaio 2012
ho un pò di idee che mi passano per la testa e di cui ho già parlato con alcuni mailartisti ...ed ora provo ad esporre una mia richiesta a tutti voi ...
Con le mailart che arriveranno in risposta a questa call, io vorrei proporre un progetto alla scuola media , non solo del mio paese (Giulianova) ...
A me piacerebbe riuscire a contattare diverse scuole in Italia ( mi azzardo a dire anche all'estero..) in modo da formare come una rete fra questi ragazzi , affinché , tramite dei laboratori di mailart ,i ragazzi stessi possano poi provare a interagire fra di loro , inviandosi mailart (da una scuola all'altra) sempre su questo tema fissato inizialmente sul : Diario di Anna Frank.
In pratica :
vorrei proporre alla scuola media di Giulianova, un laboratorio durante il quale poter mostrare le mailart dei mailartisti che risponderanno alla mia chiamata , esporre un pò in generale la storia della mailart , fare realizzare ai ragazzi delle mailart da spedire ad un'altra scuola di un'altra città .
MI piacerebbe che in quest'altra ipotetica città , ci fosse un mailartista disposto a fare da tramite con quest'altra scuola in modo che possa fare lui stesso un laboratorio di mailart con quei ragazzi e guidarli nel rispondere con delle loro mailart da spedire ai ragazzi di Giulianova ...
Poi ... per la settimana attorno alla giornata della memoria , realizzare una mostra itinerante durante la quale si espongano le mailart dei mailartisti e le mailart dei ragazzi seguendo un percorso che veda come tappe , tutte le scuole disponibili a partecipare ..
Mi piacerebbe che quindi per il giorno della mostra in una certa scuola ,ci fosse la possibilità di incontrare qualcuno delle comunità ebraiche , avere la possibilità di fare uno scambio anche fra le iniziative delle varie scuole ..alcuni per la giornata della memoria scrivono poesie, oppure proiettano video...non so... insomma via via che si segue il viaggio si dovrebbe documentare il tutto in modo da arricchire questo "pullman della memoria " e lasciare una traccia ovunque si passi ..
I ragazzi di Giulianova forse organizzeranno una gita ad Aushwitz , non sono sicura...però se così fosse , questo eventuale pullman della memoria avrebbe tappa finale lì ,oppure il contrario ; da lì poi tornando indietro potrebbe, oltre che portarsi dietro le varie mailart da esporre, fermarsi nelle scuole che aderiscono alla rete , per raccontare anche l'esperienza vissuta , ciò che hanno visto e provato ...ma non so ..ora la butto lì così come mi viene in mente ...
oppure fermarsi solo in un centro delle comunità ebraiche e far confluire tutte le esperienze in quest'ultima tappa
In tutto questo immginario ..mi mancano ... i soldi ... e i contatti ...
ho parlato con la responsabile del progetto memoria per le comunità ebraiche e sarebbe disponibile a divulgare il progetto , però il problema economico resta ...
nonostante tutto sto continuando a cercare i contatti e quindi chiedo anche a voi se c'è qualche mailartista che eventualmente sia disponibile a fare da tramite per una scuola media della sua città ..
potrebbe anche essere oltre a Giulianova ,anche solo una scuola a Roma dov'è il centro delle comunità ebraiche e poi un'altra scuola lungo la strada per Auschwitz? in Polonia? ...non so ....
Accetto consigli e suggerimenti da tutti voi .
Un pò ho già sentito e ringrazio Franco Piri, Mariano Bellarosa, Cecilia Bossi , Tina Festa , Guido Capuano ...
ma sono ancora in alto mare ..devo decidere se è il caso di allungare i tempi e riprovare a proporre questo progetto per l'anno prossimo , oppure non rinunciare a realizzare qualcosa quest'anno ... anche partendo in piccolo per poi riproporre un progetto più articolato e più grande per l'anno successivo... non so....
Voi che dite ?
Grazie a tutti se non altro per avermi ascoltata
vi abbraccio
isabella
Tag:
© 2013 Creato da Claudio Romeo.
Tecnologia