Dodo/Dada ARTE POSTALE

_________Rete italiana di Arte Postale_______

vorrei avviare un progetto su i traiangolo rosa. conoscete il significato del Triangolo Rosa?

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

CHI NON HA VANTATORI SI VANTA DI PER Sé.
no comment

Rispondi

e poi per favore piantiamola di mettere in piazza gli studi fatti ecc.... siamo tutte persone che in comune hanno una passione, ci sono molti artisti che manco l'anno fatta l'accademia. percio' da 22 enne dico che a noi piccoli conviene abbassare la testa, come facevano una volta ed APPRENDERE da tutti non solo dai PROFESSORI.

Rispondi

Francamente, dopo tanti anni che mi trovo ad operare nella mail art non mi era mai capitata una situazione così antipatica, spero che si possa risolvere per il meglio, consiglio ad entrambi di cambiare il tono e riprendere la discussione con pù elasticità. La proposta di Gian Luca è valida e sarebbe interessante sentire come intende proporla al network. Lamberto Caravita

Rispondi

io cercao qualcuno che mi aiuti a realizzare questo progetto... qualcuno se interessato mi puo anche scrivere a luccarma@hotmail.it... un idea porebbe esserequesta.. Triangolo Rosa memoria trascurata

Rispondi

Forse se invece di tenere la cosa sul piano privato (cioe' scrivere al tuo indirizzo) se ne discute qui "sulla pubblica piazza" tutti possono contribuire idee, consigli, ecc. Ad esempio il tuo progetto sarebbe finalizzato ad una mostra, una pubblicazione cartacea, una online su un blog?

Rispondi

mi piacerebbe ricevere cartoline sul tema e fare una mostra che ne dici?

Rispondi

Mi sembra un buon inizio. In genere e' meglio decidere una data limite entro la quale la gente puo' mandare le cartoline. E' sempre meglio dare tempo ai piu' pigri (come me). Ad esempio: 31.12.2009. Poi e' meglio dire chiaramente se verra' prodotta una documentazione finale del progetto, e se si, di che tipo: cartacea o online. Nel primo caso l'organizzatore si impegna a produrre il libretto/catalogo/ecc. e a mandarne una copia a ogni partecipante. Nel secondo caso uno espone tutti i lavori ricevuti su un sito web o blog. In generale diciamo che chi partecipa ama ricevere qualcosa in cambio.
Se dai un'occhiata alla tua pagina personale, vedrai che Maurizio Follin ti ha mandato l'invito al suo progetto "Conceptual Continuity". Come vedi e' molto dettagliato. Dice di cosa si tratta, il formato, la data limite, la doc, insomma tutto cio' che i partecipanti hanno bisogno di sapere. Ti consiglio di creare un invito simile e di farlo girare.

Rispondi

Gianni, scusami se faccio domande cretine ma conosco la mail art da poco, direi anche da meno. Per esempio io invito la gente sul sito a spedirmi (per posta? ovviamente) materiale su un argomento tipo "bonobo come evoluzione dell'uomo" e pubblico il materiale sul mio blog? e cosi tranquillo oppure non ho capito una mazza?

Rispondi

Ricordati Zoltard, e' molto difficile fare domande cretine. Gli artisti postali di solito sono molto comprensivi e non mangiano nemmeno i bambini.
Le cose in genere le si spedisce per posta ma c'e' anche chi accetta materiale via e-mail (jpeg, ecc.). I temi possono essere i piu' seri o i piu' stupidi che uno riesce a pensare.
Una volta le doc erano tutte cartacee. Adesso un po' per contenere i costi, un po' per pigrizia, molta gente ficca tutto in un blog. Io sono un po' all'antica e a questi ultimi progetti di solito non partecipo, pero' e' una cosa del tutto soggettiva.
In realta' la casistica e' molto grande e il discorso richiederebbe troppo tempo. Se capisci un po' l'inglese, ti consiglio di dare un'occhiata al sito di Dragonfly Dream (ce ne sono anche altri online) dove troverai centinaia di inviti, cosi potrai farti un'idea. http://www.dragonflydream.com/MailArtCalls.html

Rispondi

ti ringrazio Gianni ora riesco a capire meglio....inizierè ad organozzarmi sei stato gentile

Rispondi

FUTURISMO POSTAL
Vittorio Baccelli

Los mitos de la maquina, de la velocidad, de la metropoli, la integracion de todas las artes, la exaltacion de los cinco sentidos, la maxima atencion de la imagen que ocupan los futuristas mas proximos de nosotros (los Mail Artistas) como los verdaderos y autenticos precursores de la sensibilidad contemporanea.

F.T.Marinetti en 1909 definia como valores fundamentales "El amor al peligro, el h!bito a la energia y a la temeridad, el movimiento agresivo, el insomnio febril, la carrera, el salto mortal, la bofetada y el puñetazo."

Ademas, determinaba los modulos expresivos, entre los cuales "las palabras en libertad" liberadas de las ataduras de la sintaxis, de la literatura y de la colocacion ordenada en la pagina.

Para F.T. Marinetti la pintura era vista como una "sensacion dinamica". Tambien reivindicaba la arquitectura de hormigon armado, hierro, cristal, carton, fibras textiles y de todos los derivados de la madera, de la piedra, del ladrillo que permiten obtener la m!xima elasticidad y ligereza.

El denominador comun de los protagonistas de la busqueda futurista reside en la polemica anti-pasado. Al mismo tiempo en el plano de la comunicacion postal los futuristas han sido historicamente los primeros en sistematizar segun las tesis de los diferentes manifiestos, en particular aquellos de Balla y Depero, la funcion del medio postal en una optica esteteizante teniendo conexiones estrechas con el arte del afiche publicitario.

Es legitimo llamar la atencion sobre las pinturas originales de Balla en tarjetas postales, los excesos autopublicitarios de Depero, los papeles en letras modulares de Cangiullo y la pintura aerografica de Tato.

Los "collage postales" construidos por el futurista Pannaggi en 1920 consistian en combinar la direccion del destinatario con fotografias, elementos graficos, sellos, inserciones de cifras, papeles policromados embreados, gasas y telas en una composicion que despues la oficina de correos completaba poniendo al azar sellos de goma y etiquetas oficiales.

Podemos recordar una carta enviada a F.T.Marinetti en 1920 y que se conserva en los archivos futuristas; otra pieza digna de ser citada, es la fechada el 28 de febrero de 1927 igualmente enviada a F.T. Marinetti y conservada actualmente en una coleccion privada.

Conviene remarcar como la idea de los collages postales aparece casi al mismo tiempo en experiencias analogas de Kurt Schwitters en 1922, "Collage Merz 133" conservado en colecciones italianas y presentado publicamente en 1979 en Milan en el Palazzo Reale con ocasion de la exposicion "Origenes de l´Abstraction".

En los trabajos del artista aleman, se distingue un estado de espiritu puramente Dada hasta tal punto que el franqueo parece insertado por azar en el contexto grafico aunque en los collages de Pannaggi la disposicion de los sellos y la forma de ensamblarlo son preestablecidos segun un plan de construccion muy preciso, si bien solo la cancelacion de los sellos es dejada a la buena voluntad del encargado de correos.

Asi, se practicaba el arte postal durante el futurismo aunque fuera inconscientemente, porque los futuristas no pensaban en hacer un arte que deviniera mas tarde como "especifico".

Ciertos futuristas de entonces a los que se ha interrogado sobre el Arte Postal, han declarado recientemente: "Era un movimiento artistico espontaneo, amistoso y afectuoso; no se imaginaban que en el futuro pudiera ser valorado. Por lo tanto, nosotros somos muy conscientes que tenia un valor y una significacion particulares: un intercambio, un homenaje cargado de ingenuidad y pureza de intencion.

Rispondi

• 1
  • 2

RSS

Info su

Claudio Romeo Claudio Romeo ha creato questo social network su Ning.

Crea il tuo social network!

Attività Recenti

27 minuti fa
44 minuti fa
45 minuti fa
Lancy, ho dei grossi problemi con il generatore di dadi... Il server pare che sia scomparso... Ho paura che dovrò rifare tutto il lavoro con un altro generatore. Sob :-(
49 minuti fa
Caro Mariano, anche qui ci sarebbe da scrivere... Le documentazioni migliori, per me, sono quelle curate da mailartisti, che conoscendo i codici di lettura degli altri artisti postali creano cose veramente interessanti, poi non dovrebbe mancare la...
54 minuti fa
è proprio questa luce, a volte eccessiva, che spesso ci allontana dalla qualità delle opere e dai contenuti dei progetti. Certo un bell'involucro, ma dentro?
1 ora fa
Caro Enrico, trovo nella tua risposta una serie di errori di fondo che trovo corretto evidenziare (non prenderla come lezioncina da maestrino, ma semplice inquadramento per una corretta comprensione): La mail art è nata dall'humus di realtà artist...
1 ora fa
... AGGIUNGO IO QUI DI SEGUITO UN COMMENTO INSERITO ERRONEAMENTE ALTROVE:
1 ora fa
Claudio Romeo ha lasciato un commento su ENRICO
1 ora fa
Ecco la postcard/assemblage di Claudio Romeo arrivata "miracolosamente" a destinazione viaggiando "allo scoperto" nonostante esibisca una vistosa ed ingombrante treccia di canapa... Di questi tempi col servizio postale che ci ritroviamo é un ca...
2 ore fa
Certo la selezione è allucinante, tra non molto chiedereanno di allegare alle opere un listino prezzi...............purtroppo è già accaduto..................li ho disintegrati(non sono sempre buono). ciao buona domenica
2 ore fa
Dal Negozio dei regali
2 ore fa
Certo, certo, gli sponsor... Quelli fanno parte, come scrivi giustamente tu, dell'opportunità di realizzare qualsiasi evento culturale e "l'underground emergente" come la mail art li utilizza ... L'importante è che queste realtà non facciano scend...
3 ore fa
8 ore fa
Keyla Holmquist ha aggiunto 2 brani
9 ore fa
Keyla Holmquist ha aggiunto un regalo alla propria pagina del profilo
Dal Negozio dei regali
9 ore fa

Compleanni

Compleanni di domani

© 2009   Creato da Claudio Romeo su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio