Nell'arte moderna molti artisti sono ricorsi all'uso dei materiali più diversi come gli scarti industriali, gli oggetti di uso comune, di uso domestico inutilizzati e considerati superflui da una società che già all'inizio del secolo scorso prefigurava l'attuale società consumistica dell'usa e getta. Anche le immagini hanno subito la stessa sorte con la massiccia diffusione delle fotografie istantanee, dei giornali, delle innumerevoli riviste, della pubblicità e della televisione, banali immagini destinate a durare sempre meno per lasciare il posto ad altre ancor più banali. Forse attraverso il riciclaggio artistico queste immagini e oggetti possono ritrovare una loro dignità.

Visualizzazioni: 1546

Allegati:

Risposte a questa discussione

Vorrei retrodatare il tuo riferimento:
Cripta dei Cappuccini, Roma (1750/1870)


In arte moderna non dimentichiamo i cubisti:
Picasso, intorno al 1910

e i futuristi:
Ardengo Soffici - Natura morta con uovo rosso
1914

Kurt Schwitters può essere considerato un precursore del riciclaggio nell' arte moderna.
Schwitters è sicuramente un precursore di quello che noi oggi chiamiamo installazioni.
Claudio,
non c'è dubbio che le attuali installazioni derivino da Schwitters tuttavia c'è una differenza enorme fra il Merzbau e certe installazioni dell'arte contemporanea che non riescono a realizzare lo scopo dell'arte che dovrebbe essere quello di mettere ordine nel caos. Christine ha ragione a dire che dal caos nasce la bellezza in quanto il caos trova una soluzione.
In effetti sul fatto si potrebbe dire che altri artisti, grandi artisti, hanno introdotto nei loro dipinti, come Pablo Picasso, pagine di giornale più o meno nel periodo che Schwitters realizzava i suoi lavori. Tuttavia il mio intento nell'aprire la discussione era di approndire la materia del riciclaggio in relazione allo sviluppo della società e alla tematica del riciclaggio come reazione delle avanguardie artistiche nei confronti di detta società.
Infatti le installazioni di alcuni artisti contemporanei fanno largo uso del ricilaggio introducendo elementi eterogenei e assemblandoli, mettendoli insieme a volte con risultati caotici.
Caro Lancy,
tu sai molto meglio di me che i cubisti e i futuristi fecero scalpore per l'uso d'inserire degli elementi reali al posto di rappresentarli pittoricamente (l'esempio del giornale per rappresentare il giornale)... I dadaisti attinsero a queste istanze trasformandole in qualche cosa di proprio... Per certi versi riciclarono l'idea trasformandola...
Ma non dimentichiamoci di lui, Duchamp...
1913

1916/17

Penso che prendendo in considerazione soltanto il riciclaggio oggettuale si tralasci di considerare le altre forme di riciclaggio, non meno importanti, tra le quali è da considerare con particolare attenzione il riciclaggio delle idee. Il riuso o il riciclo delle idee di Duchamp realizzato dai Dadaisti non è meno importante del riciclaggio reale presente nell'arte contemporanea.
Ho veramente l'amore di Kurt Schwitters di lavoro. Grazie, LANCILLOTTO, per questo distacco, ... dal caos viene bellezza ...
ciao,Cristina
Christine hai ragione dal caos può scaturire la bellezza; tuttavia la "funzione" dell'arte dovrebbe essere quella di creare un ordine nel quale il caos trovi la sua soluzione,
per forme e colori, dando vita ad un'opera
Ciao,
Lancy

Qualcuno può parlare di MERZbau? Vorrei capire di più di ciò che è stato, please.I capire è stato il MERZ-everday mondo in cui gli oggetti sono stati presi dei regni della realtà. Questo è corretto? Merz arte ... dove da tutto il mondo Babble, immondizia, detriti, non vi è cresciuto vera poesia, da scarti della vita quotidiana. Mi piace fare lavori come questi troppo. Vedo la bellezza in pochi pezzi di carta e biglietto britannici. Lucido e un foglio di caramelle wrapper troppo.

Schwitters dice, nel suo credo artistico: 'anche con la spazzatura si può pronunciare un grido ... il punto è quello di utilizzare il rotto pezzi per costruire qualcosa di nuovo; arte esiste solo come un punto di equilibrio raggiunto da ogni parte dando il proprio valore'.
English » Italian Translate
Suggest a better translation

RSS

Punto d'incontro e confronto per quelli che hanno praticato praticano e praticheranno Arte Postale. SOLA REGOLA L'USO DELLA LINGUA ITALIANA

TRADUTTORE DODODADA

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

Use this tool for your translations of DodoDada

Utilizzate questo strumento per le vostre traduzioni di DodoDada

Forum di discussione

Ha trasformato le esplosioni di Gaza in arte

Iniziata da Claudio Romeo. Ultima risposta di Claudio Romeo 2 Ago 2014. 8 Risposte

Yahoo Notizie – mar…Continua

aDDio VeCCHio ViNiLe

Iniziata da enzocorrenti 14 Feb 2012. 0 Risposte

iL TiToLo DiCe Già TuTTo... L'oPeRa è DeDiCaTa aL ViNiLe VeCCHi 33 GiRi RoViNaTi DaLL'uSuRa…Continua

ciondolo e bruco

Iniziata da michele ballini. Ultima risposta di Lancillotto Bellini 27 Ago 2011. 1 Risposta

tuttoraccattato

Trash d'oltralpe... Un esempio da seguire.

Iniziata da Claudio Romeo. Ultima risposta di Linda Pelati 19 Ago 2014. 12 Risposte

Nei giorni scorsi ho ricevuto una lettera dall'amico Nico Van Hoorn, nella bella busta in…Continua

Tag: documentare, arte, trash

IL MURO PARLANTE

Iniziata da Mario Bestetti 13 Mar 2011. 0 Risposte

Continua

RECYCLING BOX: notizie, mostre, eventi dell'arte riciclata

Iniziata da Claudio Romeo. Ultima risposta di Claudio Romeo 26 Ott 2010. 1 Risposta

Spazio per chi ha documentazionie/o INFO in merito all'Arte di ricicloContinua

© 2017   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio