Spazio Tadini
  • Milano
  • Italia
Condividi su Facebook
Condividi
  • Post sul blog
  • Discussioni
  • Eventi (2)
  • Gruppi
  • Fotografie
  • Album fotografici
  • Video

Amici di Spazio Tadini

  • QUEENARTSTUDIO
  • STRADADA.
  • raffaella formenti
  • ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART
  • Lukha B. Kremo

Regali ricevuti

Regalo

Spazio Tadini non ha ricevuto ancora alcun regalo

Fai un regalo

 

Pagina di Spazio Tadini

Attività Recenti

Spazio Tadini ha pubblicato un evento
Anteprima

Painting oil & silicone art Mostra Luca Moretto alle ore Spazio Tadini

14 Aprile 2015 presso 18:30 a 23 Maggio 2015 presso 19
Un’esposizione singolare quella che Luca Moretto, artista veneto, propone presso la casa museo Spazio Tadini: un percorso in due tappe tra arte e design coinvolgendo aziende come Staygreen, Saratoga e Mungo. A Spazio Tadini sarà esposta la lampada Marilyn di Staygreen – alta quasi 3 metri e realizzata con materiali ecosostenibili, come i fogli di cartone a doppia onda e le colle naturali ricavate dall’amido dei piselli e diverse opere dell’artista tra cui oggetti che, attraverso il silicone,…Ulteriori informazioni
9 Apr 2015
Spazio Tadini ha pubblicato un evento

IV edizione del Festival COREOGRAFIA D'ARTE alle ore spazio tadini

29 Novembre 2013 presso 21:30 a 21 dicembre 2013 presso 21:30
IV edizione del FestivalCOREOGRAFIA D'ARTEDal 29 novembre al 21 dicembre 2013il  Festival “Coreografia d’arte” è giunto alla IV edizione Presenta numerosi spettacoli con coreografi e una mostra di artisti contemporanei:Man Ray, Pablo Picasso e Boetti. L’evento callabora con di Fondazione Marconi. Il calendario è fitto di appuntamenti in cui si alternano spettacoli di teatrodanza, performance, laboratori,workshop, incontri,scambi culturali. La rassegna è un esempio di dialogo tra spettacolo e…Ulteriori informazioni
22 Nov 2013
Roberto Scala hanno cliccato 'Mi è piaciuto' sull'evento Di SPAZI, DI FORME di Spazio Tadini
31 Ott 2013
Spazio Tadini ha pubblicato degli eventi
21 Ott 2013
Spazio Tadini ha pubblicato degli eventi
9 Mag 2013
Lancillotto Bellini ha lasciato un commento su Spazio Tadini
"Buon compleanno!   Lancillotto"
6 Mar 2011
Bruno Cassaglia ha lasciato un commento su Spazio Tadini
"senza titolo"
23 Ott 2010
Maurizio Follin ha lasciato un commento su Spazio Tadini
"Sarei lieto della tua partecipazione. INTERNATIONAL MAIL ART PROJECT NO COMMERCIAL POTENTIAL Il produrre arte che risponda esclusivamente alle proprie esigenze creative senza scendere a compromessi per renderla bene di consumo Formato:…"
13 Giu 2010
Maurizio Follin ha lasciato un commento su Spazio Tadini
"Ciao È un piacere fare la tua conoscenza (http://itsonlymailart.blogspot.com/) Maurizio"
13 Giu 2010
Spazio Tadini ha pubblicato un evento
Anteprima

Haiti, The Melancholy of Shadows fotografie di Moises Saman alle ore SPAZIO TADINI

15 Giugno 2010 presso 18:30 a 30 Giugno 2010 presso 19
Haiti, The Melancholy of Shadowsfotografie di Moises Samana cura di Chiara Oggioni Tiepoloideazione e coordinamento: Daria Bonera15/30 giugno 2010Spazio Tadini – MilanoVia Jommelli, 24“Haiti non è estranea ai disastri, naturali o causati dall’uomo. Violenti colpi, uragani devastanti, epidemie, bande violente, alluvioni epiche, contribuiscono all’impoverimento di questa nazione caraibica. Nonostante ciò, gli haitiani hanno un`incredibile abilità di manovrare il caos che incontrano, avvicinando…Ulteriori informazioni
11 Giu 2010
Spazio Tadini ha pubblicato degli eventi
17 Mag 2010
Spazio Tadini ha pubblicato degli eventi
30 Mar 2010
Claudio Romeo ha lasciato un commento su Spazio Tadini
"Melina, benvenuta in DodoDada, naviga liberamente tra le pagine per farti una idea un po' più precisa di cosa è l'arte postale... Sarebbe bello, un giorno, pensare di allestire una mostra su di essa allo Spazio Tadini...…"
30 Mar 2010
Spazio Tadini è ora membro di Dodo/Dada ARTE POSTALE
30 Mar 2010

Informazioni sul profilo

Da quanto tempo fai Arte postale (mail art)
2010
"Parlo" un po' di me...
Spazio Tadini è luogo di eventi culturali nel panorama milanese. Si colloca in uno dei primi edifici in cemento armato del Novecento, tra le mura di una ex tipografia storica della città e dello studio che fu di uno dei più amati pittori e scrittori milanesi: Emilio Tadini. Oggi è un luogo che da spazio all’arte, alla musica, alla narrativa, alla poesia, alla saggistica, al teatro, alla danza e ai dibattiti culturali. In via Jommelli 24, a pochi passi da Piazzale Loreto, già nei primi due anni di vita si sono susseguiti più di 200 eventi. A Spazio Tadini si sono incontrati decine di artisti, sono nate idee e progetti che hanno messo in relazione arti diverse. Questo in una dimensione umana e temporale che ricorda quella Milano della ricostruzione del dopoguerra e del boom economico in cui nascevano case editrici, riviste e grandi e piccoli luoghi d’arte che vennero del resto molto copiati anche all’estero.

Spazio Tadini nasce in omaggio all’amore di Emilio Tadini per la cultura e l’arte su iniziativa di Francesco Tadini, suo figlio, e Melina Scalise. In questo luogo, c’è molto di lui, ci sono i suoi quadri, la sua nicchia dello studio con il lavello e i pennelli ancora intatta, ma tutto ciò che sta intorno è cambiato. Non è un luogo della memoria, ma è vitale e propositivo aperto agli artisti e alla cultura così come lui era attento ai giovani e alle avanguardie. Oggi il suo atelier ospita opere di artisti giovani e meno giovani, noti e meno noti, italiani e stranieri. L’ecletticità che ha contraddistinto il suo lavoro è stata traslata in un luogo fisico: Spazio Tadini.

Il successo di Spazio Tadini si misura dal numero di eventi e dalle migliaia di iscritti alla nuewsletter che, ogni settimana, ricevono il calendario degli appuntamenti culturali. Sono passati da Spazio Tadini artisti di talento a livello internazionale. Sono passati decine e decine di scrittori. Ha ospitato compagnie teatrali e dato luogo a dibattiti e approfondimenti. Promettenti artisti contemporanei hanno avuto occasione di esporre la loro arte davanti ad un pubblico molto numeroso.
In un unico luogo le persone possono trovare più proposte e stimoli artistici. Si può visitare una mostra personale, una collettiva, ascoltare musica, vedere uno spettacolo, discutere sull’argomento di un libro, partecipare ad un dibattito sui temi di attualità.

Federicapaola Capecchi, fondatrice e coreografa di OpificioTrame, si è unita ufficialmente al progetto culturale di Francesco Tadini e Melina Scalise, divenendo socia e collaboratore operativo, nel 2010, ma con loro porta avanti una proficua collaborazione artistica già dal 2008, attivando un lavoro di ricerca, qualità, accessibilità e valorizzazione della danza, del teatrodanza, del teatro e dello spettacolo dal vivo.

LA GALLERIA
La galleria espositiva di Spazio Tadini ha ospitato artisti provenienti sia dall’Italia che dall’Estero, numerose mostre e presentazioni di pittori, scultori e fotografi. Offre oportunità di visibilità all’arte contemporanea.


EVENTI SALONE TADINI
Il Salone Tadini ospita eventi culturali. Finora sono state realizzate più di 200 serate dedicate alla muscia, al teatro, alla danza, alla poesia, alla letteratura, ai temi di attualità. Tra i protagonisti noti si possono citare per il teatro Lella Costa, Moni Ovadia, Franco Branciaroli, Mario Cei, Max Pisu, Elio De Capitani, dario Fo; per la musica Enrico Intra, Enrico Rava, Giovanni Falzone, Giacomo Manzoni, Andrea Padova, Annamaria Morini, Antonio Zambrini, Michele Dall’Ongaro, Joyce Silvera Moreno, Luca Ciarla, Luca Francesconi; per il giornalismo Giancarlo Santalmassi, Giorgio Rivieccio, Luigi Mascheroni, Felice Bonalumi, il sociologo Francesco Alberoni e tanti altri.
A quali altri SOCIAL NETWORK sei iscritto/a
facebook, twitter,
I miei link/1
http://www.spaziotadini.it
I miei link/2
http://www.spaziotadini.wordpress.com
Indirizzo postale
Via Niccolò Jommelli 24, 20131, Milano
I MIEI PROGETTI di Arte Postale
Dal 17 giugno ritorna a Spazio Tadini la mostra I muri dopo Berlino, inaugurata presso la sede in occasione della caduta del muro di Berlino 2 anni fa. Il mese prossimo, dopo due tappe: una in Albania a Valona e una a Cologno Monzese, torna a Spazio Tadini perchè riteniamo sia il momento giusto. Due anni fa chiedemmo agli artisti di produrre un opera 20x30 in orizzontale (ad evocare un mattone) in cui esprimere quali fossero o fosse il muro da abbattere dopo il Muro di Berlino. Oggi il tema dei muri, con i flussi immigratori che hanno reso l'Italia il paese di approdo di migliaia di persone dai Paesi poveri e in guerra, è più che mai attuale. E' per questo che abbiamo deciso di riproporre in chiusura la mostra in questo periodo per affrontare il tema dei NUOVI MURI. Se qualcuno di voi artisti è interessato a partecipare con un lavoro non deve far altro che farmi una richiesta e mandarmi un lavoro via mail per farmi vedere come lavora. Il mio contatto è: ms@spaziotadini.it

Spazio commenti (5 commenti)

Devi essere un membro di Dodo/Dada ARTE POSTALE per aggiungere commenti!

Partecipa a Dodo/Dada ARTE POSTALE

Alle 20:27 del 6 Marzo 2011, Lancillotto Bellini ha detto...

Buon compleanno!

 

Lancillotto

Alle 0:03 del 23 Ottobre 2010, Bruno Cassaglia ha detto...

senza titolo
Alle 17:08 del 13 Giugno 2010, Maurizio Follin ha detto...
Sarei lieto della tua partecipazione.

INTERNATIONAL MAIL ART PROJECT

NO COMMERCIAL POTENTIAL

Il produrre arte che risponda esclusivamente alle proprie esigenze creative senza scendere a compromessi per renderla bene di consumo

Formato: libero

Tecnica libera : opere visive in 2 & 3 dimensioni;
musica,video, performance, poesia e brevi racconti (su supporto digitale)

Scadenza 10 dicembre 2010
nessuna restituzione, nessuna tassa, nessuna selezione,nessuna giuria
I lavori vanno spediti al seguente indirizzo
Maurizio Follin, Via M.te Cervino, 27
30173 Favaro V.to - Venezia - Italy

indicando nome, cognome, nazionalità ed indirizzo dell'artista + indirizzo e-mail (per l’invio della documentazione finale) ed eventuale sito web

Tutti i lavori devono essere spediti per posta con affrancatura

Catalogo on-line su sito: http://itsonlymailartnocommercial.blogspot.com/

Catalogo in pdf scaricabile a cura di Claudio Romeo

Esposizioni (in data da definire) presso
Galleria Terre Rare - Bologna
Garage N.3 Gallery - Venezia Mestre
Spazio espositivo "Barrique" - Scriò di Dolegna del Collio GO

Evento organizzato in collaborazione con:
DodoDada Arte Postale - http://dododada.ning.com/
Terre Rare - http://http://www.terrerare.net/
Ambasciata di Venezia : http://www.artistampnews.com/dated_calls/html/italian_calls.html
Reantà Non Ordinaria - http://realtano.it/

Testi critici : Giancarlo Da Lio

Grazie per l’attenzione
Maurizio

IT’S ONLY MAIL ART
http://itsonlymailart.blogspot.com/
Alle 17:08 del 13 Giugno 2010, Maurizio Follin ha detto...
Ciao
È un piacere fare la tua conoscenza

(http://itsonlymailart.blogspot.com/)
Maurizio
Alle 16:58 del 30 Marzo 2010, Claudio Romeo ha detto...
Melina, benvenuta in DodoDada, naviga liberamente tra le pagine per farti una idea un po' più precisa di cosa è l'arte postale... Sarebbe bello, un giorno, pensare di allestire una mostra su di essa allo Spazio Tadini... Personaggi e idee non mancano... Ciao Claudio
 
 
 

Punto d'incontro e confronto per quelli che hanno praticato praticano e praticheranno Arte Postale. SOLA REGOLA L'USO DELLA LINGUA ITALIANA

TRADUTTORE DODODADA

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

Use this tool for your translations of DodoDada

Utilizzate questo strumento per le vostre traduzioni di DodoDada

Forum

RUGGERO MAGGI / NON SOLO LIBRI - Gallarate

Iniziata da ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART in ARTE POSTALE / coscienza critica domenica. 0 Risposte

 16 - 17 NOVEMBRE 2017 presso la GALLERIA DI ARTI VISIVE DELL’UNIVERSITA’ DEL MELORUGGERO MAGGI / NON SOLO LIBRI - Gallarate…Continua

Tag: LIBRI, SOLO, NON, VISIVE, RUGGERO

RUGGERO MAGGI / Non Solo Libri, Galleria di Arti Visive - Gallarate

Iniziata da ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART in ARTE POSTALE / coscienza critica 17 Ott. 0 Risposte

DAL 19 OTTOBRE AL 17 NOVEMBRE 2017PRESSO LA GALLERIA DI ARTI VISIVE DEL IL MELOLA MOSTRA DI RUGGERO MAGGI NON SOLO LIBRI…Continua

Tag: maggi, ruggero, salerno, università, melo

2018 / 70° YEARS DI RYOSUKE COHEN

Iniziata da ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART in ARTE POSTALE / coscienza critica. Ultima risposta di Claudio Romeo 11 Set. 10 Risposte

70 YEARS RYOSUKE COHEN, 1948 - 2018”  DETTAGLI EVENTOOra: 15 Luglio 2018 presso 18:00 a 1 dicembre 2018 presso 12:00Luogo: SPAZIO OPHEN VIRTUAL ART GALLERY Via: S. Calenda, 105 Città: Salerno Sito web o mappa: …Continua

Tag: Contemporanea, Arte, Giovanni, Bonanno, Italia

SALERNO / MARCEL DUCHAMP 1887 – Area di Confine Porta Duchamp

Iniziata da ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART in ARTE POSTALE / coscienza critica 25 Ago. 0 Risposte

SPAZIO OPHEN VIRTUAL ART GALLERYPAVILION  LAUTANIA …Continua

Tag: prima, Galleria, al, La, 2017

PAVILION LAUTANIA VIRTUAL VALLEY

Iniziata da ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART in ARTE POSTALE / coscienza critica 11 Mag. 0 Risposte

SPAZIO OPHEN VIRTUAL ART GALLERY 1887 - Kurt Schwitters &  Marcel Duchamp “UNIVERSI  POSSIBILI / Verso La Globalità Intelligente”  a cura di  Giovanni Bonanno.Dal 6 maggio 2017 al 26 novembre 2017– Due proposte  internazionali presentate in…Continua

Tag: Spazio, Italia, Salerno, Ophen, Virtual

PAVILION LAUTANIA VIRTUAL VALLEY / KURT SCHWITTERS, 1887 - Kurt Merz/Ecology

Iniziata da ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART in ARTE POSTALE / coscienza critica 5 Mag. 0 Risposte

Comunicato stampaKURT SCHWITTERS / 1887- Kurt Merz/EcologySPAZIO OPHEN VIRTUAL ART GALLERY PAVILION LAUTANIA VIRTUAL VALLEY / 1887 - Kurt Schwitters & Marcel Duchamp “UNIVERSI POSSIBILI / Verso La Globalità Intelligente” a cura di Giovanni…Continua

Tag: cura, di, Giovanni, Bonanno., a

© 2017   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio