vittore baroni
  • 61, Maschio
  • Viareggio
  • Italia
Condividi su Facebook
Condividi

Amici di Vittore baroni

  • Domenico Ferrara Foria
  • Lia Franzìa
  • Dimitra Papatheodorou
  • QUEENARTSTUDIO
  • Cheryl Penn
  • JJ&Co. Communication Ent.
  • Roberto BOBO Banchi
  • Antonella Sassanelli
  • Walter Rovere
  • Gian Paolo Terrone
  • STRADADA.
  • Gianni Broi
  • Patrizia Pianini
  • Lulu'  - Lucia Nerucci
  • elena guidotti
 

M.Y.A. 2016 - Move Your Archive

Informazioni sul profilo

Da quanto tempo fai Arte postale (mail art)
1977
"Parlo" un po' di me...
Vittore Baroni (Forte dei Marmi, 1956), critico musicale e indagatore delle controculture, è dalla fine degli anni ’70 uno dei più attivi e stimati operatori del circuito internazionale della mail art.
Indirizzo postale
Vittore Baroni
Via C. Battisti 339
55049 Viareggio
Italia
I MIEI PROGETTI di Arte Postale
ART DETOX 2010
Pneumatic Circus 2013
Cavellini Centennial Collective artistamps 2014
Mail Art Disruption 2015
M.Y.A.-Move Your Archives 2016

M.Y.A. 2016 - Move Your Archive

Nella tradizione del Congresso Decentralizzato della Mail Art (1986), del Congresso Mondiale Decentralizzato del Networker (1992), degli Incontri Incongrui (1998), delle Azioni Oscure (2004) e della campagna planetaria di Art Detox (2010), il 2016 è stato dichiarato un anno di Archivi Artistici Aperti col lancio di M.Y.A. - Move Your Archives (muovete il vostro archivio), un progetto collettivo che si realizza ogni qual volta due o più archivi creativi si incontrano nel corso del 2016.

 

Esattamente un secolo fa, Marcel Duchamp spediva per posta un testo tagliato e suddiviso in forma di puzzle su quattro cartoline ai propri vicini di casa, i collezionisti d’arte Louise e Walter Arensberg, cartoline poi riassemblate nell’opera Rendez-vous du Dimanche 6 février 1916. L’operazione può essere considerata uno dei primi esempi documentati di “arte postale”, ed è significativo che fosse indirizzata a due noti “archivisti” d’arte. Nei cento anni successivi e molto prima dell’avvento dei computer e delle tecnologie digitali, il sistema postale è divenuto uno dei mezzi di comunicazione preferiti per lo scambio libero e diretto di materiali ed esperienze tra migliaia di autori in ogni angolo del pianeta. In tempi recenti gli uffici postali hanno cominciato a chiudere e le tariffe postali a crescere esponenzialmente, finché il movimento nella rete postale creativa non ha iniziato a scemare, rimpiazzato da contatti via Internet e dai “social network”, ma questa comunicazione elettronica non è esattamente la stessa cosa.

 

INVITO

 

In decenni di scambi, molti operatori culturali hanno accumulato ingenti collezioni di materiali “fisici” (opere originali, pubblicazioni, progetti completi, ecc.). Questi patrimoni di idee rischiano di restare sommersi e ignorati, continuando a prendere polvere su scaffali o a languire rinchiusi in scatoloni dentro garage e soffitte. Molte collezioni sono andate distrutte, altre sono state donate a istituzioni che paiono riluttanti a farne un buon uso. Quindi nel trentennale (1986-2016) dei Congressi Decentralizzati, ti invitiamo a rivisitare e rianimare il tuo archivio, mettendolo a disposizione di altri e cercando inedite forme di incontro e sinergia con le più diverse raccolte e collezioni, al fine di promuovere un anno di archivi in movimento.

 

Muovi il tuo archivio

Vivi il tuo archivio

Condividi il tuo archivio

Riutilizza il tuo archivio

 

COSA: archivi di mail art, poesia visiva, copy art, stampa marginale, musica indipendente, ecc. ma anche collezioni creative di qualsiasi genere ed epoca (francobolli, ex libris, tappi di bottiglia, ecc.).

 

QUANDO: in qualsiasi momento nel corso del 2016, per una qualsiasi durata di tempo, ogni qual volta due o più archivi creativi si incontrano.

 

DOVE: negli archivi e negli studi di artisti, poeti, musicisti, scrittori, ecc., in gallerie, musei e spazi deputati all’arte ma anche in luoghi anomali e atipici (piazze, strade, negozi, parchi, ecc.).

 

PERCHÉ: per rimettere in circolo un patrimonio nascosto di materiali ed esperienze “concrete”. Per non  accontentarsi del grande emporio virtuale della cultura reso accessibile da Internet. Per non dover attendere un altro secolo prima che questi materiali vengano “storicizzati” da critici d’arte e musei.

 

M.Y.A. 2016  è un esperimento globale senza fini di lucro, aperto e indipendente, che promuove un diverso utilizzo di materiali d’archivio attraverso incontri, condivisioni, sinergie e laboratori di gruppo. Documenta il tuo contributo a M.Y.A. 2016 con foto, resoconti e in qualsiasi altro modo che ritieni opportuno, quindi inserisci i materiali nel diario online del sito Dododada all’indirizzo http://dododada.ning.com/group/mya2016 o inviali per posta all’Archivio E.O.N. (Via C. Battisti 339, 55049 Viareggio, Lu) e verrai incluso nel catalogo cartaceo conclusivo che sarà prodotto nel 2017.

Fotografie di vittore baroni

Caricamento in corso...
  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

Blog di Vittore baroni

mail art garantita come la lana antirestringimento

Post aggiunto il 4 Gennaio 2015 alle 11:07 4 Commenti

da anni su eBay vien fatto mercimonio di riviste, libri e opere di mail art, come di tutto il resto, è un mercatino aperto, mi può dare un po' fastidio vedere un mio (brutto!) collage in vendita a 90 euro - quando basterebbe scrivermi per averne uno migliore gratis! - ma non posso far nulla per impedirlo e forse va bene così. Ognuno può disporre della mail art ricevuta nel modo che meglio crede, non voglio accampare motivi etici per stigmatizzare l'altrui comportamento, in fondo per quel che…

Continua

Dico sempre... e poi ci ricasco!

Post aggiunto il 17 dicembre 2014 alle 17:00 2 Commenti

Dico sempre, quando termino un progetto di mail art, che sarà l'ultimo (l'ho pensato fortemente mentre incollavo i francobolli sulle 200 buste con la documentazione dei francobolli del Centenario di Cavellini), invece poi ci ricasco sempre... Ebbene sì, fra pochi giorni inizierò a diffondere urbi et…

Continua

KLANG! suoni contemporanei a Viareggio - 7-8-9 agosto 2009

Post aggiunto il 25 Luglio 2009 alle 14:14 0 Commenti

KLANG!

suoni contemporanei

Viareggio, Villa Paolina Bonaparte, Via Machiavelli 2

7-8-9 Agosto 2009



a cura di Vittore Baroni e Associazione BAU, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio.



L'associazione culturale no profit BAU prosegue il dialogo intorno all’arte contemporanea con la città di Viareggio, presentando dal 7 al 9 Agosto una rassegna multimedia incentrata sulle più diverse interferenze tra suono e immagine, nel solco di… Continua

IO HO IN MENTE TE - gemellaggio DODODADA/IUOMA - YOU WERE ON MY MIND

Post aggiunto il 8 dicembre 2008 alle 16:37 7 Commenti

Vittore Baroni / E.O.N. Archive presentano

IO HO IN MENTE TE



Io Ho In Mente Te è un’esposizione personale/collettiva di mail art curata dal 16 al 30 Novembre 2008 da Vittore Baroni presso la galleria Maffei Arte Contemporanea di Viareggio (www.maffeiarte.eu). Il giorno dell’inaugurazione, Manitù Rossi del gruppo Le Forbici di Manitù si è esibito in una sua ossessiva interpretazione a base elettronica del popolare brano dei Sessanta Io Ho In Mente Te, composto da Sylvia Fricker e… Continua

Spazio commenti (31 commenti)

Devi essere un membro di Dodo/Dada ARTE POSTALE per aggiungere commenti!

Partecipa a Dodo/Dada ARTE POSTALE

Alle 22:17 del 5 Marzo 2014, Bruno Cassaglia ha detto...

Ciao Vittore! grazie dei video che mi hai inviato! anche se mi hanno fatto un po' pensare...(?) ... io avendo un po' di fobia dell'accumulo...non sono così ..."ghiotto"... di ricevere tanto ...sono più per l'arte effimera che non crea accumulo...forse più che mailartista dovrei definirmi "neofluxus" visto che amo mail art, web, video, performance...ecc...  insomma amo la mail art "allargata" a tutto un mondo " fluttuante" ... un fraterno abbraccio , bruno

Alle 21:57 del 1 Febbraio 2014, Patrizia Battaglia ha detto...

Ho ricevuto il plico con i francobolli di GAC. Grazie, sono bellissimi!

Ciao

Patrizia

Alle 19:03 del 9 Novembre 2013, Dimitra Papatheodorou ha detto...

Qui trovi la documentazione per il progetto di mail art "Un augurio per la Grecia". Grazie per la tua partecipazione.

http://dododada.ning.com/profiles/blogs/lista-dei-partecipanti-al-progetto-di-mail-art-un-augurio-per-la?xg_source=activity

 

Alcune informazioni per il mio nuovo mail art project “Colora il mio mondo”.

http://dododada.ning.com/profiles/blogs/mail-art-project-colour-my-world-colora-il-mio-mondo

Un caro saluto… Dimitra.

Alle 20:09 del 9 Ottobre 2013, Claudio Romeo ha detto...

Vittore,

in merito alla serie di artistamps cavelliniani tu hai scritto soggetto cm.15x15 ridotto poi cm.5x5 ma queste misure saranno poi la totalità dell'artistamp oppure aggiungerai sopra e sotto scritte generali sul progetto? Chiedo questo per evitare d'inviarti scritte che possono essere delle ripetizioni.

Ciao

Claudio

Alle 11:50 del 6 Giugno 2013, Mabi Col ha detto...

Ciao Vittore,

faccio parte delle cricca delle banconote. Mi piacerebbe scambiare 20 banconote delle mie con altrettante tue. L'idea è poi quella di distribuire le raccolte ad alcune biblioteche del genovese e del savonese dove godo di alcune amicizie sensibili. Se sei interessato fammelo sapere. Grazie

Alle 7:35pm on Giugno 03, 2013, Antonella Sassanelli ha fatto a vittore baroni un regalo...
Alle 21:15 del 11 Maggio 2013, Dimitra Papatheodorou ha detto...

Caro Vittore ti ringrazio anche da qui per il tuo augurio per la Grecia. Il tuo lavoro e` molto interessante. E` stato un gran piacere aprire la tua lettera e scoprire tutto quanto…

Grazie Dimitra

Alle 16:15 del 12 Aprile 2013, Franco Piri Focardi ha detto...

Ciao Vittore, ricevuto oggi! il tuo megapacco trovi il tutto inserito qui nella pagina 

"Liberiamo l'Arte Postale! all'Underground & Pop Art Festival 2013"

Grazie, per i partecipanti sarà una ABBUFFATA!!!

Alle 16:32 del 20 Marzo 2013, Silvana Alliri ha detto...

Salve Vittore, ne vengo da una interessante lettura su Al “Blaster” Ackerman (menzionato da Romeo in occasione della scomparsa) che mi ha coinvolto per la storicità della Mail Art, di Fluxus e altro, in parallelo alle tematiche sonore...La cosa che maggiormente accentra il mio pensiero è la contraddizione in essere per esempio di un "fluxista" (si dice così?) con la presenza spasmodica del nome dell'operatore (alla Cavellini per interderci) Comprenderne i motivi è qualcosa, secondo me, che va oltre la psicologia dell'"artista"... Grazie per una risposta Salutissimi Alliri 

Alle 4:39pm on Gennaio 16, 2013, ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART ha fatto a vittore baroni un regalo...
Regalo
Auguri di Buon Compleanno, Giovanni
 
 
 

Punto d'incontro e confronto per quelli che hanno praticato praticano e praticheranno Arte Postale. SOLA REGOLA L'USO DELLA LINGUA ITALIANA

TRADUTTORE DODODADA

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

Use this tool for your translations of DodoDada

Utilizzate questo strumento per le vostre traduzioni di DodoDada

Forum

Scadenza Progetto Internazionale dedicato a Marcel Duchamp

Iniziata da ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART in ARTE POSTALE / coscienza critica 26 Mar. 0 Risposte

1887 - AREA DI CONFINE PORTA DUCHAMP -Scadenza del progetto: 30 giugno 2017Dettagli evento: Dal 14 Agosto 2017 al 26 Novembre 2017 Luogo: Spazio Ophen Virtual Art Gallery Via: S. Calenda, 105/D 84126 Città: Salerno (Italy) Sito web o mappa:…Continua

Tag: Duchamp, Marcel, Postale, Arte, Progetto

GALLARATE / RASSEGNA INTERNAZIONALE “TERRA|MATERIAPRIMA”

Iniziata da ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART in ARTE POSTALE / coscienza critica 1 Gen. 0 Risposte

Prosegue presso la Galleria di Arti Visive dell’Università del Melo fino al 27 gennaio 2017 la rassegna internazionale d’Arte Postale “TERRA/MATERIAPRIMA” ideata e curata da Ruggero Maggi. L’esposizione rientra nella programmazione del grande…Continua

Tag: TERRA, MATERIAPRIMA, BONGIANI, SANDRO, BONANNO

Mostra Personale di JOHN M. BENNETT / SPAZIO OPHEN VIRTUAL ART GALLERY

Iniziata da ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART in ARTE > IN > MOSTRA 30 Dic 2016. 0 Risposte

SPAZIO OPHEN VIRTUAL ART GALLERYVia S. Calenda, 105/D – Salerno…Continua

Tag: unica, galleria, e, prima, Bonanno

Retrospettiva di Anna Boschi 1967 - 2017

Iniziata da ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART in ARTE POSTALE / coscienza critica 2 Nov 2016. 0 Risposte

Retrospettiva di Anna Boschi 1967-2017Pinacoteca della Rocca Sforzesca di Dozza (BOsabato 5 novembre 2016 - domenica 4 dicembre 2016…Continua

Tag: S., Castel, pietro, terme, Carrera

Arte Padova 2016 / Shozo Shimamoto

Iniziata da ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART in ARTE POSTALE / coscienza critica 27 Ott 2016. 0 Risposte

ArtePadova,dall’11 al 14 novembre torna l’appuntamento con la mostra mercato di arte moderna e contemporaneaQuattro giorni all’insegna dell’investimento e della cultura: l’appuntamento con la 27esima edizione è dall’11 al 14 novembre nei padiglioni…Continua

© 2017   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio